LISCIO E MACCHIATO
Le anime del PLR, l’appello di Marina, la sferzata di Marchesi e il piano segreto contro Cassis
Liscio e Macchiato con il direttore del Federalista Claudio Mesoniat. Nel podcast anche la rivolta dei Comuni e le corna tra Ilary e Totti secondo Corona

Iscriviti gratuitamente al canale Liberatv su Youtube (clicca qui)

Tanta roba questa mattina a Liscio e Macchiato, con il direttore del Federalista Claudio Mesoniat.

La consigliera di Stato Marina Carobbio rompe il silenzio per la prima volta dopo la sua elezione in Governo. Lo fa in un’opinione pubblicata dalla Regione, dove parla del “rischio di uno Stato non più capace di garantire servizio pubblico, attrattività dei posti di lavoro, prestazioni e servizi alle cittadine e ai cittadini”.

Sempre sulla Regione lo storico Andrea Ghiringhelli parla delle due anime del PLR, che “oggi è poco liberale e molto liberista”. E si chiede: “Ma dove è finita l’anima sociale, pubblica e interclassista del partito? Come riaprire il dialogo con l’elettorato liquido? Come diventare propositivo e profilato?”. Risposta: “Che si dibatta con vigore recuperando le “anime” cancellate dal pensiero unico”.

E ancora sulla Regione, il presidente dell’UDC Piero Marchesi parla del futuro della coalizione di centro destra con la Lega: “I nostri parlamentari a Berna non temono di dire ciò che pensano anche quando si tratta di messaggi difesi dai nostri consiglieri federali”. In Ticino, invece, nessun partito di governo muove delle critiche al proprio consigliere di Stato, perché è percepito come una sorta di vilipendio alle istituzioni”. Poi la sferzata ai cugini leghisti: "È inutile dire di voler essere più ‘barricaderi’ per poi due settimane dopo fare l’esatto contrario (…). Ora servono capitani coraggiosi, non marinai d’acqua dolce”.

E ancora: la lettera inviata ieri dall’Associazione dei Comuni alla Commissione parlamentare Gestione e finanze contro il compromesso sulla riforma fiscale che dovrebbe essere approvato questa mattina: “No a un risanamento delle finanze cantonali a nostre spese”, è in sostanza il messaggio.

Parliamo poi del presunto “piano segreto” di cui riferisce il Blick per far fuori Ignazio Cassis dal Consiglio federale: un piano dietro il quale ci sarebbe il presidente nazionale del Centro Gherard Pfister. Fantapolitica o c’è qualcosa di vero?

Sempre a livello nazionale, la NZZ parla dell’avanzata nel Partito socialista della generazione rampante che vorrebbe conquistare un seggio in Consiglio federale, riferendosi in particolare al candidato Jon Pult.

Chiudiamo con una pillola di gossip: l’ex re dei paparazzi Fabrizio Corona dà della bugiarda a Ilary Blasi, protagonista del documentario “Unica” su Netflix e racconta a modo suo questa storia di corna: Francesco Totti amava da morire Ilary ma l’ha sempre tradita. Dovendogli tutto, lei lo ha sempre perdonato. Ma poi Ilary ha cominciato a tradire Totti, il quale, avendo una concezione patriarcale della relazione, una volta scoperto il tradimento non è riuscito ad accettarlo e ha consacrato la storia con Noemi Bocchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Un piano segreto del Centro per escludere Cassis? Regazzi: "Fantapolitica"

FEDERALI 2023

Marchesi: "I voti che si annullano al Consiglio degli Stati? Per fortuna, grazie a Marco Chiesa!"

CANTONALI 2023

Proiezione delle 17,45: Zali distanzia Marchesi. Continua l'exploit di Avanti con Ticino&Lavoro

POLITICA E POTERE

Cassis e Amherd via insieme dal Governo?

POLITICA E POTERE

Marchesi vs Speziali: "Il PLR ha in mano le finanze da decenni. Se n'é accorto?"

FEDERALI 2023

Cassis show al comizio PLR: "Sono venuto per scombussolarvi!"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026