LISCIO E MACCHIATO
La "rissa" fiscale Gestione-comuni, Darbellay a caccia di lupi, le riflessioni sul mortale di Grancia e…
Ecco i temi della puntata odierna di Liscio e Macchiato. Parliamo anche dell’efferato delitto di Venezia e della fluidità sessuale

Iscriviti gratuitamente al canale Liberatv su Youtube (clicca qui)

Ecco i temi della puntata odierna di Liscio e Macchiato, che da oggi, oltre che sulla pagina Youtube di liberatv, è disponibile anche in versione audio su Spotify (CLICCA QUI). Apriamo ancora con la riforma fiscale, approvata ieri dalla Commissione gestione e finanze. Puntando i fari sulla “rissa” tra Parlamento e Comuni, che protestano per gli effetti che subiranno sui propri conti, in particolare sulle reazioni stizzite del sindaco di Lugano, Michele Foletti, e del capodicastero finanze di Bellinzona, Fabio Käppeli, entrambi ex deputati. Sempre in tema di politica fiscale, continua la saga sull’imposta di circolazione, con il fronte iniziativista che si spacca.

Sulla Regione lo storico Orazio Martinetti analizza il presente e il futuro del PLR in un’analisi che parte dal passato del Partito.

Torniamo anche sulla condanna del giovane che nel 2021 provocò un terribile incidente a Grancia, dove perse la vita una sua amica minorenne. Lo spunto è la lettera di una lettrice pubblicata dal Corriere del Ticino, che, avendo conosciuto il ragazzo, si chiede se quei tre anni e mezzo di carcere siano una pena giusta. “Difficile anche capire, e lo dico da ticinese DOC – conclude - se l’inchiesta e l’aula siano state influenzate in qualche modo dal cognome dell’imputato”.

Dal Vallese arriva la notizia che il presidente del Governo ed ex presidente del Centro Christophe Darbellay, ha deciso di partecipare alla caccia al lupo dopo che, ieri, l’Ufficio federale dell’ambiente ha acconsentito l’uccisione preventiva di dodici branchi.

Torniamo anche sulla fluidità sessuale partendo da uno studio condotto tra i giovani. Lo commenta lo psicologo italiano Matteo Lancini che afferma: “Oggi contano sempre di più l'individuo e la relazione, più che la famiglia. L'effetto di ciò che avviene è che il sesso viene definitivamente disgiunto dalla procreazione, ma a lungo andare la coppia non conterà più niente”.

Chiudiamo con qualche riflessione sull’efferato delitto avvenuto sabato notte a Venezia, dove un 33enne ha ucciso con un fucile a pompa un tunisino. Commentiamo le immagini e l’audio della vicenda che stanno facendo il giro dei social.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

Alle 14.44 ecco i risultati del primo comune. A Grancia vince la destra

POLITICA E POTERE

Darbellay va a caccia di lupi, Regazzi: "Lo farei anch'io, ma solo se..."

LISCIO E MACCHIATO

La fuga di Baume-Schneider, la caccia ai “morosi” e i siluri di Tettamanti contro il vertice sul clima

LISCIO E MACCHIATO

Lugano, finanze a Chiesa, critiche al PLR. E le bordate di Tettamanti sulla CEDU

LISCIO E MACCHIATO

Tutto sul Comitato del PLR, il thriller sul Governo e la franchigia sulla spesa

LISCIO E MACCHIATO

I caccia in autostrada, Valenzano Rossi contro la Posta e il dramma di Christa Rigozzi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026