CABBIO – Domenica 12 novembre 2023, dopo la pausa estiva, la musica tornerà in Valle di Muggio! A partire dalle 16.15, nella chiesa dell'Ascensione di Cabbio, spazio a "The Alpen Brass Quintet", che ci proporrà un repertorio che spazierà da Handel a Lennon-McCartney, passando per le colonne sonore più famose della Disney.
L'entrata sarà a offerta libera e, il ricavato, andrà a sostenere i lavori di restauro della Cappella “La Crotta” di Muggio e della Cappella “Madonna di Lourdes” di Cabbio. Al termine del concerto verrà offerta a tutti i presenti una merenda aperitivo nella sala comunale di Cabbio. Per la realizzazione dell'evento si ringraziano in particolare l'Osteria Manciana e Albergo Diffuso del Monte Generoso di Scudellate, il Ristorante Lattecaldo di Morbio Superiore, il Bed and Breakfast Chiarina di Muggio e la Cantina Cavallini di Cabbio.
L’Alpen Brass Quintet nasce dall’incontro di cinque musicisti accomunati dalla passione per gli ottoni. L’ensemble è formato da due trombe, corno, trombone e tuba.Versatilità è il loro motto, che li ha portati a esibirsi in teatri, auditorium e scuole, riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica e di pubblico. I curriculum dei componenti testimoniano la professionalità musicale e artistica, culminata in importanti manifestazioni svoltesi in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Lussemburgo, Olanda, Emirati Arabi, Russia e Cina. Il repertorio, vasto e articolato, ripercorre la storia della musica, dal Barocco alla musica d’oggi.
Indicazioni
Nome evento: Concerto d'autunno “The Alpen Brass Quintet”.
Luogo: Chiesa dell'Ascensione (chiesa principale), Via alla Chiesa 3, 6838 Cabbio
Orario: dalle 16.15 alle 17.15 (orario indicativo).
Adatto per i bambini e le famiglie: sì.
Entrata: entrata a offerta libera, il ricavato dell'evento sarà devoluto ai lavori di restauro della Cappella “La Crotta” di Muggio e della Cappella “Madonna di Lourdes” di Cabbio.
Altro: al termine dell'evento nella sala comunale di Cabbio (si trova a 1 minuto dalla chiesa), sarà offerta una merenda aperitivo con tè caldo, bevande fredde, dolci e preparazioni salate. Nella sala comunale è presente anche un bagno, che sarà accessibile al pubblico (all'interno della sala, dalle 14.30 alle 15.30, sarà presente l'organizzatrice e coordinatrice del concerto, a cui potranno essere chieste informazioni).
Accessibilità: la chiesa di Cabbio è liberamente accessibile anche alle persone a mobilità ridotta. Per quanto riguarda la sala comunale, vista la presenza di scale e le dimensioni abbastanza ridotte della porta di ingresso, purtroppo non è possibile l'accesso con le sedie a rotelle.
Come arrivare a Cabbio
In macchina: da Mendrisio proseguire fino a Morbio Superiore, poi alla rotonda seguire il cartello “Valle di Muggio” fino a Cabbio. Davanti alla chiesa di Cabbio sono disponibili numerosi posteggi, ma nel caso fossero esauriti, è possibile parcheggiare nel parcheggio grande (quello vicino al Ristorante Pizzeria Posta, dove si trova anche il noleggio bici elettriche).
In bus: per raggiungere Cabbio, è possibile prendere il bus 515 (direzione Muggio) che parte dal Centro Serfontana o da Morbio Superiore (fermata Posta). Considerare che, la domenica, la salita verso la Valle viene effettuata soltanto ogni due ore e negli orari pari (12.14, 14.14 e così via da Morbio Superiore, Posta).
In treno: scendere alla stazione ferroviaria di Mendrisio, poi prendere il 513 (direzione “Chiasso, Via Volta”). Scendere alla fermata “Morbio Superiore, Posta”, dopodiché prendere il 515 per “Muggio” e scendere alla fermata “Cabbio, Posta”.