ENERGIA
Ce ne dimentichiamo spesso....ma che fortuna avere l'acqua potabile a piacimento dal rubinetto di casa. AIL: "E anche nel 2015 qualità eccellente"
Le aziende industriali di Lugano rendono noti i risultati annuali dell'analisi dell'acqua potabile. E sensibilizzano sull'impegno che serve per garantire il bene più prezioso

LUGANO - AIL ha pubblicato i risultati annuali dell’analisi dell’acqua potabile fornita dall'azienda. E anche per il 2015 la qualità è risultata eccellente. 

 

"I risultati ottenuti – scrive l'AIL in una nota - ci gratificano degli sforzi profusi e ci incentivano a migliorare ulteriormente, in particolare attraverso piani d’azione per la protezione delle fonti e la realizzazione di opere che assicurano la sicurezza alimentare conformemente alla certificazione ISO 22000. Ci impegniamo, inoltre, affinché gli acquedotti e le sorgenti che gestiamo abbiano il medesimo alto livello di qualità certificato".

 

"Uno dei nostri obiettivi fondamentali – si legge ancora nella nota - è fornire acqua potabile di eccellente qualità a tutti i nostri clienti, da godere a piacimento direttamente dal rubinetto di casa. È un’azione talmente automatica da non renderci nemmeno più conto della nostra fortuna. L’assenza di acqua potabile è, infatti, un disagio con il quale sono purtroppo ancora confrontate giornalmente troppe persone, per le quali l’acqua è il bene più prezioso che possa esistere". 

 

A beneficio delle popolazioni che ancora non hanno accesso a questo bene di primaria necessità, i cittadini di Lugano, attraverso il centesimo di solidarietà, sostengono progetti di sviluppo di associazioni ticinesi presso comunità lontane. Proprio grazie a questo aiuto, nel 2015 villaggi in Nicaragua, Ruanda, Uganda, Mozambico ed Ecuador hanno beneficiato di azioni concrete atte a migliorare le loro condizioni igienico-sanitarie.

 

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.ail.ch. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026