LETTURE
“Sono Simon Bolivar? Sette racconti”, di Roberto McCormick
Semplici eventi della vita quotidiana, come l’acquisto di un orologio, danno adito a considerazioni più ampie, come sull’insonnia e sul tempo. E il narratore alla fine intravvede una similitudine con “El Libertador” alla fine della sua vita

L’opera

L'opera in prosa “Sono Simón Bolívar?”, è una raccolta di sette racconti che illustrano accuratamente vari aspetti della nostra vita quotidiana. Tutto parte da semplici eventi concreti, come l’acquisto di uno Swatch o l’osservazione improvvisa di un professore riguardo a uno dei suoi studenti, per poi passare a considerazioni più ampie – come nel caso del primo racconto, Orologi e tempo, dove il narratore racconta le sue riflessioni sull’insonnia e il tempo.

Un narratore più anziano, forse più saggio, racconta e riflette su vari aspetti della nostra esistenza quotidiana. Al di là della sua idiosincratica concezione del tempo, il lettore si trova a simpatizzare con la sua avversione per il rumore e ad assistere con un sorriso ironico ai suoi vari tentativi di coltivare piante commestibili sul balcone, comprendendo fin troppo bene la frustrazione al termine di una lunga serie di consulti medici. Il narratore cerca perfino di comprendere il misterioso mondo delle sensazioni suscitategli da una donna che non ha mai nemmeno incontrato.

Nel suo sforzo di descrivere la serie di eventi che si verificano in una circoscritta comunità di quartiere, chi racconta si chiede se le sue alte aspirazioni non siano in fondo simili a quelle di Simón Bolívar verso la fine della sua vita.

L'autore

Roberto McCormick, autore di My Greek Cafe, nonché di Besso, Petros, e recentemente di Io, nelle scuole pubbliche (2021), vive a Lugano da molti anni. Laureato alla Sorbona di Parigi, ha insegnato francese e letteratura francese alla Harvard University di Cambridge (Massachusetts) per sei anni prima di stabilirsi in Ticino. Per molti anni è stato professore di Letteratura e scrittura creativa presso la Franklin University Switzerland.

 

Roberto McCormick, “Sono Simon Bolivar? Sette racconti” - Fontana Edizioni - 15Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026