Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà , senza l’ausilio della tecnologia. Steven Badà  ha fatto quest’esperienza quasi vent’anni orsono…
Nel 2023 è difficile immaginare cosa significhi passare un intero anno quasi completamente isolato dalla civiltà , senza l’ausilio della tecnologia che oggi ci permette di essere in contatto praticamente sempre e ovunque.
Steven Badà ha potuto fare questa esperienza oltre vent’anni fa, quando i cellulari non erano in ogni tasca e alcune zone del mondo erano semplici linee su una mappa. Come studente di biologia ha partecipato a un progetto per studiare la comunicazione tra gli scimpanzé in una foresta remota della Costa d’Avorio.
Durante quel periodo ha tenuto un diario che gli è servito per rielaborare, vent’anni dopo, la sua avventura facendone un libro che parla sì di etologia ma anche e soprattutto di rapporti umani, tra gli studenti sparsi nella foresta e con gli assistenti ivoriani.
Un anno in foresta con gli scimpanzé è un resoconto di una ricerca scientifica e il racconto divertente e divertito di un’esperienza straordinaria in un luogo unico, circondato da animali pericolosi e una cultura tutta da scoprire.
Â
Steven Badà , Un anno in foresta con gli scimpanzé - Armando Dadò editore, 30 Fr.-