Prezzo:

Mercoledì 13 | 19.00

Nuove forme di servitù femminile: "A woman captured"

Cinema

Luganese

La violenza è pane quotidiano per troppe donne. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne vogliamo attirare l’attenzione su questo fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso in tutto il mondo.

La situazione della figura professionale delle badanti è emblematica: il lavoro di cura che non può più essere assunto all’interno della famiglia si trasforma nello sfruttamento di manodopera femminile proveniente dall’estero per svolgere un lavoro totalizzante e faticoso, sia fisicamente sia psicologicamente. Le badanti sono
lavoratrici invisibili perché operano nelle case, dove fanno le pulizie, lavano, stirano, accudiscono bambini, malati o anziani, … Lavori di cura che sono l’asse centrale della nostra vita sociale ed economica, ma che non sono sufficientemente valorizzati. Minimizzare un problema, banalizzarlo o sminuirlo è una forma di violenza; renderlo visibile è il primo passo per poterlo affrontare.

Vi proponiamo quindi un momento di riflessione:

Mercoledì 13 novembre dalle 19 al cinema Iride di Lugano proiezione di “A woman captured” (Ungheria, 2017, versione originale in ungherese, sottotitoli in francese) con commento di Corinne Sala.

Info Evento

Per adulti

Mercoledì 13 Novembre 2019
dalle 19.00

Indirizzo

cinema Iride

Piazza S. Rocco 3

6900, Lugano

Socials

Prevendita