Prezzo:
Sabato 16 | 16.00
Teatro
Luganese
L'origine del movimento
Playground. L’origine del movimento della compagnia Macondo Danza (Ligornetto), è uno dei tre spettacoli vincitori del concorso cantonale Reppublica Canton Ticino e RESO (Rete danza svizzera 2019) rivolto alle realtà artistiche locali. Playground è un progetto di mediazione attraverso l’approccio somatico del Body-Mind Centering, che mira ad accrescere la partecipazione del pubblico nei confronti della danza contemporanea, spesso poco conosciuta.
È uno spettacolo che esplora il movimento, inteso come espressione del bisogno o del desiderio di interazione con l’ambiente circostante, rivisitando il concetto di spazio performativo, che diventa elemento essenziale del processo coreografico e dello sviluppo della relazione tra spettatore e performer. Il pubblico è parte integrante dello spazio scenico e, attraverso il suo spostamento, è l’artefice delle quattro configurazioni spaziali in cui si muovono i tre danzatori.
Macondo Danza, nata nel 2016 e basata a Ligornetto, è una compagnia indipendente i cui progetti artistici sono spesso destinati a luoghi specifici, privilegiando luoghi non teatrali e ambienti che favoriscono un rapporto meno frontale con lo spettatore, e in cui lo spazio diventa co-autore dell’evento performativo. La sua progettualità è aperta al dialogo e alla contaminazione con altre forme e sensibilità artistiche. Tra le ultime produzioni della compagnia ricordiamo Tre soste nella transitorietà performance realizzata alla stazione di Lugano per le giornate SIA (Architettura & Ingegneria Contemporanee) e 19 minutes IRW solo ispirato alle opere dell'artista Matteo Emery.
Info Evento
Sabato 16 Novembre 2019
dalle 16.00
Indirizzo
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900, Lugano
Prevendita