Filtra per

Regione Luganese Italia Valle di Blenio Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Musica Altro Arte Terza età Sport
"Kammerorchester Basel Giovanni Antonini, direttore / Bertrand Chamayou, pianoforte"
Lac, Lugano
20.30

Kammerorchester Basel e Giovanni Antonini

Tutti i grandi direttori d’orchestra tendono a infondere le loro idee interpretative nei capolavori della musica. Delle Sinfonie di Beethoven sicuramente la lettura di Giovanni Antonini con la Kammerorchester Basel è stata pioneristica nell’approccio storico filologico e nella scelta dei tempi e dei metronomi. Al punto che la loro incisione integrale – insieme alle esperienze di Herreweghe con La Chapelle Royale, cosi come quelle della connazionale Tonhalle-Orchester Zürich con Zinman o di Harnoncourt con la Chamber Orchestra of Europe – ha sicuramente dato una spinta verso l’obbedienza al tempo e al fluire del suono in tutte le sezioni dell’orchestra, che cattura per la bellezza delle linee musicali. Quello di Antonini è un Beethoven riscoperto, pieno di sole, canzoni e drammi lirici. I Crescendo possono ricordare Rossini.

L’attenzione alla polifonia suggerisce Vivaldi. La miscela di colori è spesso mozzafiato. Felice ritorno a Lugano è quello del brillante pianista francese di Tolosa, Bertrand Chamayou, già apprezzato nel 2016 con Charles Dutoit e la Royal Philharmonic Orchestra. Noto per la sua tecnica e la sua notevole abilità musicale, Chamayou è interprete del concerto per pianoforte più ricco di inventiva di Beethoven, il primo per strumento solista e orchestra che rechi inconfondibili le tracce del genio beethoveniano combinando l’intimità con l’energia, la serenità con l’arguzia.

LuogoLac
Indirizzo / ViaPiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Sportello di consulenza finanziaria
Uffici comunali, Melide
09.00

Gli esperti a casa vostra! In collaborazione con il Comune di Melide forniamo consulenza per la gestione del budget personale o familiare, e per le persone che sono a rischio sovraindebitamento o già si trovano in una situazione di indebitamento eccessivo.
Presso gli sportelli di consulenza ricevete supporto per situazioni di indebitamento eccessivo e migliorate le vostre competenze finanziarie.

Sportello aperto, senza appuntamento, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00.

LuogoUffici comunali
Indirizzo / ViaVia S. Franscini 6, Melide
Info0792900216
Etàgiovani e adulti
Sito webVai al sito
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Apertura soffitta del libro
Ex casa comunale, Ludiano
15.30

Scambio libri di seconda mano.

LuogoEx casa comunale
Indirizzo / ViaLudiano
PeriodoDal 07.12.2020 al 14.12.2020
GiorniLu
Info0765865553
Madonna col Bambino, (ca. 1635) di ERASMUS II QUELLINUS (1607-1678)
Chiesa di San Carlo Borromeo, Lugano
20.00

 Una splendida Madonna col Bambino, olio su tela (ca. 1635) dedicato da ERASMUS II QUELLINUS (1607-1678) a P.P. RUBENS (1577-1640) sarà esposta dal 3 dicembre 2020 al 29 gennaio 2021 nella Chiesa di San Carlo Borromeo, Via Nassa 26 - Lugano.

L‘evento si colloca all‘interno di un ciclo di eventi sulla ‘Via Pulchritudinis’ promossi dalla Confraternità di San Carlo Borromeo di Lugano: iniziato con la Madonna delle Rose, di Aurelio Luini nel 2015, nel 2016 fu la volta della Madonna col Bambino di P. P. Rubens -ora al m.a.x. di Chiasso- poi nel 2017 segui il Cristo nell’Orto degli Ulivi di Vincenzo Campi, nel 2018 il San Sebastiano di Andrea del Sarto. Nello stesso anno si tenne la ‘lectio magistralis’ del Prof. Claudio Strinati con una proposta attributiva  a Giampaolo Recchi del dipinto Madonna col bambino e San Francesco di proprietà della Chiesa. Nel 2019 in occasione del del quarto centenario dalla fondazione della Confraternita di San Carlo Borromeo, per la prima volta in Svizzera è stato esposto il San Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi da Caravaggio attr., che dopo le mostre di Düsseldorf (2006) e Parigi (2010) non era più stato esposto al pubblico. Nel 2020 venne presentata una donazione alla Chiesa: la Pala Borgnis, Madonna del Sangue con san Carlo e altri Santi di Giuseppe Maria Borgnis  a seguire un spettacolare San Carlo in meditazione di Carlo Saraceni.

Una brochure descrittiva dedicata al dipinto sarà a disposizione dei visitatori. Entrata e brochure sono come sempre gratuite. 

LuogoChiesa di San Carlo Borromeo
Indirizzo / ViaVia Nassa 26, Lugano
PeriodoDal 03.12.2020 al 29.01.2021
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
We Are One collettiva d'arte
9m2 gallery, Pregassona
20.00

Dal 30 novembre 2020 fino a gennaio 2021 presso gli spazi della 9m2 gallery di Lugano-Pregassona sarà possibile visitare l’esposizione collettiva dal titolo “We Are One” che vede la presenza di 16 artisti.

La galleria desidera ringraziare tutti gli artisti che nonostante la situazione particolare che stiamo vivendo, si sono messi in gioco e hanno aderito in maniera entusiasta a questa nuova sfida. E’ infatti un’esposizione molto particolare quella che viene proposta: We Are One ha tanti significati, primo tra tutti quello di non voler lasciare solo il prossimo. Il messaggio è forte: gli artisti (con la loro arte) ci sono!

Tante sono le novità di questa collettiva. Dapprima c’è la diretta facebook sulla pagina della galleria (www.facebook.com/9m2gallery) che sostituisce il classico vernissage ed è prevista per giovedì 10 dicembre alle ore 11. Durante il periodo espositivo verranno inoltre proposte delle dirette con i singoli artisti. Ulteriori informazioni su date e orari saranno disponibili sulla pagina Internet della galleria (www.9m2.gallery/esposizioni)

Inoltre il pubblico sarà chiamato a votare fino a cinque artisti di sua preferenza. Ai primi cinque classificati verrà assegnata la menzione del pubblico. Anche gli artisti saranno chiamati a votare i loro colleghi con le stesse modalità. Ecco il link per il voto del pubblico https://form.jotform.com/203263268377359

Anche per il catalogo ci sono delle novità: agli artisti sono state poste tre domande, uguali per tutti. Le loro risposte sono pubblicate accanto alle immagini delle loro opere. Vale davvero la pena conoscere queste meravigliose persone piene di creatività, energia e vitalità. 

Infine… per proteggere noi stessi e il prossimo, la galleria segue le disposizioni cantonali concernenti l’emergenza sanitaria. L’esposizione è visitabile in presenza su prenotazione e vige l’obbligo di indossare la mascherina. Inoltre sono permessi al massimo due visitatori alla volta.

Lo spazio espositivo è invece sempre visibile tramite la vetrina in Via Ceresio 30 oppure sulla pagina https://9m2.gallery/esposizioni/we-are-one/ in cui trovate anche il catalogo digitale consultabile e scaricabile.

Luogo9m2 gallery
Indirizzo / ViaVia Ceresio 30, Pregassona
PeriodoDal 02.12.2020 al 15.01.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0763369908
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
FONDUE BOAT
Lago di Lugano , Lugano
19.00

Dal 14 novembre al 19 dicembre, ogni sabato, vi aspettiamo all’imbarcadero Lugano-Centrale per le tradizionali cene fondue.

Vi aspettano già a partire dalle 19:00. Il battello salperà alle ore 20:00 da Lugano-Centrale e alle ore 20:10 da Paradiso (rientro ore 22:20 a Paradiso e ore 22:30 a Lugano) per poter gustare anche con gli occhi il suggestivo panorama autunnale del lago Ceresio.

Fondue au fromage moitié-moitié
Vacherin fribourgeois & Gruyère AOP
con:
_ pane Valle Maggia semibianco
_ patate novelle
_ cipolline
_ cetriolini

Prezzo  
Adulti CHF 55.-  
Bambini sotto i 10 anni CHF 35.-
Bevande alla carta

Fondue Chinoise
Carpaccio di manzo Angus (magatello)
con:
_ brodo di carne con alloro, timo e rosmarino
_ riso bianco al burro di montagna
_ patate fritte
_ giardiniera di ortaggi

SALSE
_ verde
_ curry & cocco
_ cocktail
_ Tzatziki
_ miele e senape

Prezzo
Adulti CHF 85.-
Bambini sotto i 10 anni CHF 50.-
Bevande alla carta

Gli appuntamenti proposti saranno realizzati solo al raggiungimento minimo di 20 persone e non oltre le 50 persone/ospiti a bordo. Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti per la data selezionata, la fondue boat sarà posticipata.

A bordo dei battelli vige l’obbligo di mascherina e la ristorazione effettuerà il servizio in ottemperanza al piano di protezione per il settore alberghiero e della ristorazione durante il Covid-19.

Per riservazioni gruppi e per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Società Navigazione del Lago di Lugano, Tel. +41 (0) 91 222 11 13, consultando il sito www.lakelugano.ch, la pagina facebook.com/SNLLugano/   o inviando una e-mail a sales@lakelugano.ch.

Per gli eventi speciali SNL non sono accettate facilitazioni di viaggio (Abbonamento Generale, Metà Prezzo, We Lake You, ecc).

 

 

LuogoLago di Lugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 14.11.2020 al 15.12.2020
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Ginnastica dolce
Sala comunale , Orselina
20.00

Ginnastica dolce da seduti a Orselina per anziani

È particolarmente indicata a chi necessita di un’attività completa, ma adattata anche nel caso di maggiori difficoltà legate all’invecchiamento. Vengono proposti movimenti propriocettivi per mantenere l’equilibro, tonificazioni muscolare e prevenzione delle cadute. Coordinazione motoria e allenamento della memoria attraverso il ballo sulla sedia. La lezione termina con esercizi di stretching e rilassamento. Muoversi e divertirsi e approfittare!                  

Luogo: Sala comunale di Orselina.

Inizio: lunedì 5 ottobre 15.15 – 16.15.

Ulteriori informazioni o prenotare una lezione di prova gratuita contattare Jane Rudigier; 079 416 59 64; rudigier.jane@bluewin.ch; www.rudigier-jane.ch;

 

LuogoSala comunale
Indirizzo / ViaOrselina
PeriodoDal 05.10.2020 al 14.12.2020
GiorniLu
Info0793487734
EtàTerza età
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
News e approfondimenti Ticino
© 2020 , All rights reserved