Filtra per

Regione Luganese Locarnese Italia Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Sport Musica Arte Altro Musei
E-mtb tour alla scoperta del Monte Bar
Monte Bar, Corticiasca
09.30

Alla scoperta della Capriasca in sella ad una bici lungo un percorso di c.a. 30 km !

Le biciclette elettriche permetteranno anche a chi non è un professionista, di raggiungere luoghi e vette incredibili divertendosi e soprattutto in tutta sicurezza.

Inizieremo con caffè e brioche per tutti, consegna mountain bike, breve briefing introduttivo, caricheremo le bici sul rimorchio e ci dirigeremo alla volta di Tesserete, il nostro punto di partenza.

Pedaleremo in uno scenario ricco di prati verdeggianti, mucche olandesi e panorami mozzafiato fino a raggiungere l’Alpe Rompiago.

“Un’ottima idea per passare il tempo libero a contatto con la natura”, così scrivono i proprietari dell’agriturismo, Maurizio e Sylvia, sul loro volantino e noi siamo qui per scoprirlo. Dopo una degustazione delle prelibatezze dell’Agriturismo e la possibilità di acquistare in loco alcuni prodotti per il nostro pranzo, sosteremo per un picnic nel prato sottostante la capanna del Monte Bar (possibilità di servizio ristorante) che, dalla sua cima, vi regalerà una vista delle più spettacolari sulla regione del Luganese.

LuogoMonte Bar
Indirizzo / ViaMonte Bar, Corticiasca
Prezzo120 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Moon&Stars 2021

20.00

Pronti per dei grandi concerti nel bel Ticino? Questi artisti ti aspettano nell'estate del 2021 in Piazza Grande nella bella Locarno.

Venerdì 16 luglio dalle 20 troveremo in Piazza Grande James Blunt (un vecchio amico di Moon&Stars) e uno special Guest non ancora annunciato. Il giorno successivo, sabato 17, alla stessa ora sarà il turno di Lionel Richie e Nek. Domenica 18 dalle ore 18 il palco sarà nelle mani di Silbermond, Adel Tawil e di un altro ospite. Si salta a venerdì 23 luglio alle 20 con SEEED e Stress, quindi sabato 24 allo stesso orario i protagonisti saranno Hecht, Loco Escrito & Dabu Fantastic.

Infine, domenica 25 luglio, due grandissimi nomi della scena musicale italiana faranno il loro show dalle 19: Ligabue e Francesco De Gregori.

Prossimamente verranno annuncati i nomi che andranno a completare la line-up. In più, sempre dal 15 al 25 luglio, le vie del centro di Locarno saranno protagoniste di Food & Music Street: bevande, cibo e intrattenimento in musica prima dei concerti della sera.

Indirizzo / Via
PeriodoDal 15.07.2021 al 27.09.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Mostra Past/present
Galleria Michela Negrini, Lugano
20.00

Past/ Present, la nuova mostra con cui Michela Negrini prosegue la stagione espositiva della sua galleria a Lugano, riunisce diverse opere che, con i loro riferimenti, chiamano in causa la questione del tempo ed esistenza.

La mostra, una collettiva, si estende oltre i confini abituali delle immagini, nella loro dimensione spaziale e temporale, e nasce da una riflessione su questo particolare tempo “congelato” che stiamo vivendo a causa della pandemia Covid19. 

Una delle numerose conseguenze della pandemia è il cambiamento della nostra percezione del tempo. Lo spazio della vita quotidina ha subito enormi limitazioni. Il virus, inatteso, ci ha bloccati. Abituati a guardare al futuro, oggi viviamo nell’incertezza. Prigionieri del presente, la vita è diventata sopravvivenza, senza proiezione, se non quella individuale. Dopo anni di progresso, viviamo i limiti del presente e l’impossibilità di immaginare il futuro: grande contraddizione della nostra epoca.

La mostra esplora, attraverso il lavoro di quattro artisti – Elisabetta Benassi (Italia), Liliana Moro (Italia), Melik Ohanian (Francia), Namsal Siedlecki (Italia/USA) - le molte implicazioni dell'esperienza del tempo, della sua essenza e della sua percezione. 

 

LuogoGalleria Michela Negrini
Indirizzo / ViaVia Dufour 1, Lugano
PeriodoDal 20.05.2021 al 10.09.2021
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Grotti Tour
Lago di Lugano , Lugano
19.20

Da giovedì 13 maggio e fino a sabato 18 settembre 2021, ritornano le corse serali dei grotti sul Ceresio, un’occasione per residenti e turisti per trascorrere una serata all’insegna del viaggio e dei sapori della tradizione.  

Il Tour dei Grotti è un appuntamento da non perdere, che consente di far rotta da Lugano o Paradiso ai grotti situati a San Rocco, Caprino, Grotto Pescatori, Cantine di Gandria, Gandria, Grotto Elvezia.

Il servizio è attivo ogni giovedì, venerdì e sabato con partenze alle ore 19:15 e 21:35 dall’imbarcadero Lugano Centrale (19:22 da Paradiso), imbarcandosi sulla prima corsa, si potranno trascorrere oltre due ore per cenare in totale relax in riva al lago, per poi rientrare comodamente con la seconda corsa a Lugano.

Si ricorda che a bordo dei battelli vige l’obbligo di mascherina.

Non dimenticate di riservare un posto al grotto! Scegliete uno dei seguenti grotti per la vostra tipica cena ticinese e raggiungetelo comodamente con il battello:

Ristorante Antico +41 91 971 48 71
Ristorante Roccabella +41 91 971 27 22
Locanda Gandriese +41 91 971 41 81
Grotto Elvezia +41 91 971 44 51
Grotto Descanso +41 91 922 80 71
Grotto Teresa +41 91 923 58 95
Grotto San Rocco +41 91 923 98 60
Grotto dei Pescatori +41 79 230 17 27

PREZZI:

Andata e Andata/Ritorno
Adulti: CHF 15.00
Ragazzi (6 -16): CHF 15.00
Bambini ( 0 – 5): battello gratuito

Per informazioni www.lakelugano.ch
sales@lakelugano.ch / 091 222 11 13

LuogoLago di Lugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 13.05.2021 al 18.09.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Jean e Marguerite Arp al Ronco dei Fiori
Fondazione Marguerite Arp, Locarno
14.00 - 18.00

Nel 1959 Marguerite Hagenbach (1902-1994) e Jean/Hans Arp (1886-1966) si uniscono in matrimonio e acquistano la tenuta Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno, dove si stabiliscono l’anno successivo. Entrambi da decenni frequentavano il Canton Ticino, definito da Arp “le plus beau pays dans l’Europe” (intervista RSI 1964).

Nell’atelier della nuova dimora immersa in un rigoglioso giardino e al fianco di Marguerite, Arp sviluppa nuovi linguaggi che rivelano un’inesauribile voglia di sperimentare nei fecondi anni della maturità.

La mostra, che dallo spazio espositivo si estende al giardino, presenta una cinquantina di opere realizzate da Arp negli anni Sessanta e una selezione di fotografie e documenti. Tutti i pezzi esposti appartengono alla collezione della Fondazione Marguerite Arp.

Ampio spazio è dedicato alle opere su carta – disegni, dipinti, collage e découpage – e in particolare all’insieme delle Poupées nelle loro diverse declinazioni: dalla Poupée borgne (1963) in bronzo, alla “bambola” in vetro di Murano (1964), fino a tutta una serie di sagome di carta i cui contorni stilizzati rimandano alla figura umana, spesso femminile, ma anche ad anfibi o anfore. I titoli delle opere rivelano la fantasia e la creatività di Arp poeta e, insieme alle dediche, testimoniano il profondo affetto nei confronti di Marguerite.

Nello spazio espositivo l’occhio è catturato da intriganti sculture in marmo di Peccia, come Scrutant l’horizon (1964) o Concrétion ambitieuse, mentre nel giardino si scopre una nuova tipologia di opere in granito belga leggibili come un’ibridazione tra la scultura a tutto tondo e il rilievo. Queste sculture si staccano da quanto Arp aveva realizzato fino a quel momento e svelano quanto le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del Ronco dei Fiori lo abbiano ispirato.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / Viavia alle Vigne 46, Locarno
PeriodoDal 25.04.2021 al 31.10.2021
GiorniDo
Prezzo5 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
News e approfondimenti Ticino
© 2021 , All rights reserved