Prezzo:
Domenica 22 | 10.30
Teatro
Mendrisiotto
Pronto? Io ci sono
di e con Lea Lechler, Valentina Bianda, Camilla Stanga e Daniele Bianco
Produzione: Grande Giro
Coproduzione: Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano
Con il sostegno di: DECS – Fondo Swisslos, Cantone Ticino
Dagli 11 anni
Durata 60’
“Un collage a quadri con ritmo incalzante che rimanda alla confusione mentale di una crisi di panico in una chiamata anonima al numero 143.
Appellante e volontario si incontrano con le loro voci sospese sulla linea telefonica, con fiducia danno spazio alle parole che rotolano, ai silenzi lunghi e carichi, ad un sollievo che lascia una traccia indelebile dopo che la cornetta si abbassa”.
Spettacolo documentaristico di narrazione e movimento della compagnia Grande Giro.
Il progetto nasce dalla lunga collaborazione con Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano che, per i festeggiamenti dei suoi 50 anni, ha deciso di dare visibilità alla propria attività anche grazie a uno spettacolo teatrale che parla del disagio psicologico, della ricerca di aiuto e dell’ascolto attivo.
Testo di ispirazione è Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane a cui si intrecciano le interviste originali ai volontari del Telefono Amico che raccontano aneddoti e testimonianze del loro contributo attivo alla storia di questa associazione di pubblica utilità.
La compagnia Grande Giro è attiva dal 2013 tra Svizzera, Italia e Germania creando progetti teatrali originali di messa in scena e pedagogia.
Ogni creazione è un universo a sé stante, che secondo le leggi del caos fa coesistere visioni artistiche, necessità comunicative, linguaggi scenici, mezzi teatrali, processi evolutivi, incontri personali, derive emotive e molto di più.
I tre componenti collaborano partendo dalla necessità sociale e artistica di condividere l'effimera forza del teatro che sta nell'incontro tra spettatori e teatranti.