Filtra per

Regione Luganese Bellinzonese Locarnese Italia Leventina Mendrisiotto
Categoria Teatro Altro Spettacoli Cinema Musica Manifestazioni Conferenze Arte Musei
In alto mare
Teatro Foce, Lugano
20.30

21.01, 22.01
Teatro Foce | 20:30
In alto mare

Su una zattera che fluttua alla deriva, ci sono tre naufraghi in alto mare. Nonostante la loro condizione, non danno segni d’impazienza, ma la tempesta è in agguato, esistenziale e verbale: i viveri sono finiti ed è necessario scegliere chi, con il proprio sacrificio, sfamerà gli altri due. S’innesca da qui una spirale sempre più serrata di stratagemmi, di raggiri, di espedienti attraverso cui ognuno tenta di salvare la propria pelle a danno dell’altro.

TEATRO THALÌA
Regia: Pilar Koller
Con: Simone Ganser, Camila Koller, Polina Tallone, Ettore Chiummo (sostituto: Michele Rezzonico)

Età consigliata: da 12 anni

A partire dai 16 anni, per accedere agli eventi è obbligatorio presentare il Certificato Covid.

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
REAL BODIES - Alla scoperta del corpo umano
Centro Esposizioni, Lugano
10.00

La mostra REAL BODIES presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di numerosi corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati, e di svariati esemplari anatomici umani.

Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all'ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l'eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano.

Prodotta da Image Exhibitions, REAL BODIES, dopo aver conquistato i visitatori di tutto il mondo, arriva a Lugano come prima assoluta in Ticino, per raccontare l’anatomia ma anche il contesto storico, culturale ed emotivo che lega l'uomo al proprio corpo.

La mostra si estende per oltre 1'800 mq ed è suddivisa in dieci sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, fino all'apparato riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e della biomeccanica.

Aree tematiche:

STUDI ANATOMICI
RESPIRO
FAME
RITMO
MOVIMENTO
PENSIERO
AMORE
INIZIO
GUARIGIONE

Date: dal 16.12 al 20.02
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

Giorni speciali:
il 24.12 fino alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
il 25.12 dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

La mostra è presentata in italiano e inglese.

Disponibili in loco audioguide.

Maggiori informazioni: www.realbodies.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Rinviato - Music On Ice 2021
Centro Sportivo , Bellinzona
20.15

EVENTO RINVIATO

Music on Ice presenta: ANASTASIS, una nuova avventura, un viaggio alla ricerca di un futuro migliore, la sfida di un popolo contro l'inesorabile passare del tempo: 

Scoprire la nuova Fonte della giovinezza!

11° Edizione di Music on Ice al Centro Sportivo di Bellinzona. 

Vi aspettano le sensazionali esibizioni dei più acclamati campioni di caratura mondiale, tra cui, la spettacolare coppia Annette Dytrt & Yannick Bonheur e il campione degli Stati Uniti Ryan Bradley accompagnati anche quest’anno dalla suadente voce di Scilla Hess.

Intramontabili i mattatori del format tragicomico: Denyss Vasiljevs, Elena Leonova & Andrej Khvalko, Samuel Contesti, Maurizio Margaglio, ed ovviamente l'ideatore dello show Laurent Tobel.

21 e 22 Gennaio 2022, ANASTASIS vi mostrerà la cornice musicale di Music on Ice, illuminando la città dei castelli ed offrendo due intense ore di Pattinaggio, Arte, Musica, Recitazione ed Emozioni.

Una fiamma brucia sul ghiaccio, dei canti riecheggiano nella valle, Music on Ice vi chiama a raccolta...che la magia continui!

 

A partire da 16 anni, per assistere agli spettacoli è necessario presentare il certificato Covid.

LuogoCentro Sportivo
Indirizzo / ViaBellinzona
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
IL CAIMANO Rassegna Nanni Moretti
GranRex, Locarno
20.30

IL CAIMANO | Italia, Francia 2006
Con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Giuliano Montaldo,
Michele Placido, Valerio Mastrandrea, Paolo Sorrentino, Elio De Capitani, Matteo Garrone.
v.o. italiano; 112’
Dopo aver parlato alla “sua” sinistra – dal documentario La cosa sulla riforma del PCI al mitico appello a D’Alema di Aprile –, Moretti affronta il nemico. E lo guarda direttamente in faccia. Il “caimano” Silvio (dal soprannome affibbiato all’allora premier dal giurista Franco Cordero) è sia il vero Berlusconi sia quello finto (un eccezionale Elio De Capitani), protagonista del soggetto cinematografico che il produttore in crisi di film trash come
Cataratte e Maciste contro Freud Bruno Bonomo (Silvio Orlando) accetta di far girare a una giovane regista (Jasmine Trinca). La giustizia ma senza giustizialismo, le virtù ma anche i vizi degli anti-berluscones, pure le famiglie arcobaleno. E un omaggio al cinema che racconta la società, vedi anche i cammei di colleghi illustri come Paolo Virzì, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Giuliano Montaldo e tanti altri. E mette a segno un’altra
mossa da vero veggente: il processo finale in cui è Nanni a dare il volto a Silvio. Maciste contro Freud, per davvero.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 / 10 CHF
Sito webVai al sito
MUSICA DAL VIVO!
Caffè Bar Festival, Locarno
20.00

ON THE RIVER

LuogoCaffè Bar Festival
Indirizzo / ViaViale Francesco Balli 2, Locarno
Commemorazione dei Partigiani uccisi a Cima
Cimitero di Cima di Porlezza, Cima
09.30

Anche in territori periferici, come quello porlezzino, è stata presente la Resistenza al nazifascismo, da cui nasce la Repubblica italiana, anche qui si son sacrificati volontari partigiani, uccisi solo perché avevano scelto la ribellione a un regime sbagliato e violento.

Il 21 gennaio del 1945 a Cima di Porlezza sei giovani tra i 17 e i 26 anni furono individuati in una casa del paese e – dopo un conflitto a fuoco – convinti ad arrendersi; ma, invece di essere arrestati, vennero immediatamente trascinati nei pressi del locale cimitero e uccisi.

I sei martiri di Cima hanno conquistato nella memoria antifascista un ruolo particolare, non solo per la loro giovanissima età, ma anche per il loro sincero e limpido impegno, per la loro totale avversione a scendere a patti con il fascismo, tanto che quando all’unica donna componente del gruppo venne offerta la possibilità di salvarsi la vita, lei rifiutò di venire separata dai suoi compagni, di cui condivise la tragica sorte.

Anche quest’anno venerdì 21 gennaio alle 9.30 di mattina dalla fontana sul lungolago di Cima partirà il corteo (si chiede l’uso della mascherina) che lungo le stesse mulattiere percorse dai partigiani, costretti dai loro aguzzini, porta al Cimitero di Cima, dove alle 10 si svolgerà la loro commemorazione. Si tratta di un evento non rituale ma vivo e sentito, che permette il ricordo dei giovani partigiani e la testimonianza da parte di singoli ed associazioni.

Quest’anno l’evento è organizzato dall’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con la collaborazione dell’associazione Cittadini Insieme e il patrocinio del Comune di Porlezza.

In questa occasione si è scelto di rinnovare la grafica, con il gradito apporto da parte di un artista americano che da pochi anni vive in questa zona e che si è appassionato alla storia locale della Resistenza, Han Shan.

Tutte e tutti sono invitati a questo evento, venerdì mattina.

LuogoCimitero di Cima di Porlezza
Indirizzo / ViaCima
EtàPer tutti
L’espatrio di ex-prigionieri attraverso il Verbano
Villa S. Quirico, Minusio
18.00

Conferenza di Francesco Scomazzon

Francesco Scomazzon, dottore di ricerca in storia contemporanea dell'Università di Milano (Italia). Borsista del Fondo Nazionale Svizzero per la Scienza, è stato ricercatore associato all'Università della Svizzera italiana. I suoi studi si concentrano sull'emigrazione italiana in Svizzera durante e dopo la seconda guerra mondiale, la storia delle Alpi e la resistenza italiana. In questa conferenza avvalendosi di spezzoni del filmato " The Last Chance" di Leopold Lindtberg ripercorre in dettagli l'espatrio di ex prigionieri di guerra alleati in Italia attraverso il Verbano. Per molti un'odissea attraverso una frontiera occupata massicciamente dalle forze nazi-fasciste e quelle elvetico. Un interessante sguardo sulla dinamica di questi espatri avvenuti dopo l'occupazione del Nord Italia nel settembre 1943 da parte delle forze tedesche.

Pass covid e uso mascherina obbligatori

LuogoVilla S. Quirico
Indirizzo / ViaVia San Quirico 16, Minusio
Info+41795924407
Sito webVai al sito
Esposizione-vendita di libri usati per bambini
Cuore di Libro, Preonzo
09.00

Per il rientro a scuola abbiamo preparato un'esposizione di letture per bambini a prezzi irresistibili (da 1.- a 5.- franchi) disponibili fino ad esaurimento. Annunciatevi con un messaggio Whatsapp allo 0765447312 per una visita in tutta sicurezza.

Grazie al nostro sistema di prenotazioni no stress, no traffico, no problemi di posteggio ma solo PIACERE DI SCEGLIERE e GIOIA DI LEGGERE.

'Cuor di Libro' è un mini-bookshop specializzato in usato librario per bambini a prezzi sostenibili. Un'iniziativa sviluppata per incoraggiare e favorire politiche di promozione della lettura nelle periferie prive di biblioteche e librerie.

Trovate tutto questo presso CUOR DI LIBRO, nuovo punto vendita di Ondemedia a Bellinzona nel quartiere di Preonzo. Aspettiamo la vostra visita per consigliarvi al meglio.

LuogoCuore di Libro
Indirizzo / Viala Carèe do Bòrgno 15, Preonzo
PeriodoDal 11.01.2022 al 31.01.2022
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Presepe
Chiesa del Sacro Cuore, Rodi-Fiesso
09.00

Il consiglio parrocchiale di Prato Leventina invita a visitare il presepe

 

LuogoChiesa del Sacro Cuore
Indirizzo / ViaRodi-Fiesso
PeriodoDal 31.12.2021 al 31.01.2022
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
REAL BODIES - Alla scoperta del corpo umano
Centro Esposizioni, Lugano
10.00

La mostra REAL BODIES presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di numerosi corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati, e di svariati esemplari anatomici umani.

Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all'ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l'eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano.

Prodotta da Image Exhibitions, REAL BODIES, dopo aver conquistato i visitatori di tutto il mondo, arriva a Lugano come prima assoluta in Ticino, per raccontare l’anatomia ma anche il contesto storico, culturale ed emotivo che lega l'uomo al proprio corpo.

La mostra si estende per oltre 1'800 mq ed è suddivisa in dieci sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, fino all'apparato riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e della biomeccanica.

Aree tematiche:

STUDI ANATOMICI
RESPIRO
FAME
RITMO
MOVIMENTO
PENSIERO
AMORE
INIZIO
GUARIGIONE

Date: dal 16.12 al 20.02
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

Giorni speciali:
il 24.12 fino alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
il 25.12 dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

La mostra è presentata in italiano e inglese.

Disponibili in loco audioguide.

Maggiori informazioni: www.realbodies.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 16.12.2021 al 20.02.2022
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Giovanni Bianconi a tutto tondo
Spazio Matasci Arte , Tenero
09.00

Il Comune di Minusio promuove una mostra dedicata a Giovanni Bianconi, a quarant’anni dalla scomparsa, che lo ricorda come una delle figure maggiori nel panorama artistico e culturale del Novecento in Ticino. L’esposizione, curata da Marco Gurtner, vuole mostrare per la prima volta in dialogo tra loro le varie tecniche espressive utilizzate da Bianconi in periodi diversi della propria vita: la silografia, la pittura, la poesia in dial etto, gli studi etnografici, focalizzando temi a lui particolarmente cari come quelli del lago, la religiosità, la morte, la neve, il paesaggio rurale sotto vari aspetti e altro ancora.

L’esposizione è allestita presso lo spazio Matasci Arte di Tenero ed è accompagnatada un catalogo con testi di Claudio Guarda, Renato Martinoni, Vanni Bianconi.

Chiuso domenica e festivi

LuogoSpazio Matasci Arte
Indirizzo / ViaVia Verbano 6, Tenero
PeriodoDal 13.12.2021 al 26.03.2022
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41795924407
Sito webVai al sito
Da lago a lago - Guy De Jong
Pizzagate, Locarno
17.30

Due notizie da Pizzagate, lo spazio espositivo di Locarno con le opere visibili a ogni ora, in due vetrine del take away Punto P, in via ai Saleggi 5.

Nel pomeriggio di martedì 7 terminerà l'esposizione Ketchup Napalm, con la grande videoinstallazione di Stefano Molo e Manuele Rezzonico, componenti del collettivo Tristebacio.

Consigliamo a chiunque non l'abbia ancora vista di approfittarne: è visibile sia di giorno che di notte, a ogni ora.

Sabato 11 dalle 17.30 in poi Pizzagate ospiterà sino a metà febbraio 2022 Da lago a lago, esposizione personale di Guy De Jong, artista belga operante sul lago di Como e di cui son visibili da anni alcuni murales nelle strade di Locarno.

Ora la sua arte torna in città con dipinti dai colori puri e dallo stile molto riconoscibile, grazie a Pizzagate. 

 

LuogoPizzagate
Indirizzo / ViaVia ai Saleggi 5, Locarno
PeriodoDal 11.12.2021 al 13.02.2022
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Lezioni di canto, pianoforte/tastiera e beat box
Lugano, Lugano
14.00

Incantando propone lezioni di canto, tastiera/pianoforte e beat box. Le lezioni online o in presenza a Lugano sono pensate per essere dinamiche, divertenti, flessibili ed empatiche volte a sviluppare maggiormente le capacità di ogni studente. La didattica è fortemente personalizzata ai diversi stili, alle diverse personalità e caratteristiche individuali.                                                                                                                                                          I corsi attivati sono: Canto Pop, Rock, Jazz e Lirico, Pianoforte e Tastiera, Beat box e Body percussion. 
Per gli alunni più meritevoli è prevista la produzione di un inedito e i saggi/concerti a seconda dell’evoluzione pandemica saranno svolti online o in presenza a Lugano.
L’ammissione ai corsi è prevista a partire dai 6-7 anni (fascia di età a cui solamente è dedicata la durata di 30’), mentre a partire dagli 8 anni è possibile svolgere lezioni di 45’ o 60’.
Il primo incontro conoscitivo di circa 30’ è gratuito. Le tariffe variano a seconda della modalità d'insegnamento: 35 CHF online, 40 CHF in presenza (per 60'). Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: Massimiliano Pascucci

Email: incantand@gmail.com

https://incantando.online/INCANTANDO/CONTATTI.html

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 09.08.2021 al 09.08.2022
GiorniTutti i giorni
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved