Prezzo: 20 CHF
Mercoledì 11 | 16.30
Teatro
Luganese
Le «miniature» sono nate da un lavoro con ragazze/i dai 9 ai 12 anni e partono da situazioni della loro vita. La Compagnia MAFALDA ha infatti incontrato bambini/e in Argentina e in Svizzera, con loro ha discusso affrontando domande fondamentali riguardanti le loro esistenze, la quotidianità, i loro sogni e aspirazioni. A stimolare le loro riflessioni sono state questioni quali: Pensi che il tuo migliore amico sarà ancora il tuo migliore amico tra dieci anni? Quali sono le cose che potete fare meglio degli adulti? Quando hai dovuto lottare con la paura?
La fertile immaginazione, le molte storie e disegni dei bambini hanno ispirato il linguaggio della coreografa che ha tradotto e sviluppato - insieme alle/ai sue/suoi danzatrici/danzatori - delle coreografie e interventi video traducendo in movimento il mondo immaginario dei ragazzi.
Company Mafalda/Teresa Rotemberg
Teresa Rotemberg, nata nel 1966 a Buenos Aires, si è formata in danza al Teatro Colón della sua città natale e all’École de Danse Classique di Monte Carlo. Nel 1999 ha fondato a Zurigo la Company Mafalda. Oltre a produrrespettacolidi teatro danza è impegnata in progetti di mediazione elavora con amatori, giovani e bambini. È invitata come coreografa ospite e vanta una lunga esperienza di coreografia nel teatro musicale. Nel 2015, al Konzert Theater Bern ha realizzato con «Greek» il suo primo lavoro da regista in questo ambito. Attualmente la Company Mafalda è focalizzata sulle pièce per bambinee bambini, che vengono accompagnate da workshop interattivi e laboratori pedagogici. Le opere, a volte narrative e a volte astratte, spiccano per la combinazione di elementi di danza virtuosi con mezzi teatrali più disparati: ingredienti che piacciono al pubblico giovane. La produzione «Zick Zack Puff» ha ricevuto nel 2017 il premio argentino ATINA
Info Evento
Mercoledì 11 Maggio 2022
dalle 16.30
Indirizzo
Teatro Foce
Via Foce 1
6900, Lugano