Prezzo: 10 CHF
Domenica 29 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
Un viaggio nel Classicismo in musica è ciò che sarà proposto, domenica 29 maggio alle 10,30, alla Chiesa di San Giovanni, accanto al Museo d’Arte di Mendrisio, nell’ambito di Musica nel Mendrisiotto, arrivata alla quarantaquattresima stagione. Protagonista del concerto sarà l’Ensemble Ellipsis, composto dal fondatore Alberto Cesaraccio, oboe, Alessandro Deiana chitarra, Fortunato Casu violino primo, Pietro Ferra violino secondo, Giovanni Nucciarelli viola e Fabrizio Meloni violoncello, e impegnato in musiche di Haydn e Mozart.
Attivo dei primi anni ’90 del secolo scorso, l’Ensemble Ellipsis è legato all’omonima associazione culturale, e si propone di diffondere in particolare la musica antica. Il gruppo ha compiuto tournée in diversi paesi europei e in Australia, esibendosi peraltro anche in gran parte dell’Italia.
Il programma prenderà avvio con il Quartetto in re maggiore Hob. III: 8 per chitarra e archi di Franz Joseph Haydn, un brano di non comune ascolto, per proseguire con il Divertimento in re maggiore K 251 n. 11 per oboe e archi, composto da Wolfgang Amadeus Mozart nel luglio del 1776, probabilmente per il compleanno della sorella Nannerl. Il brano è di intonazione parigina per assecondare il gusto della ragazza per il repertorio francese che eseguiva al clavicembalo. Tutto scorre con leggerezza e stile galante, con il dialogo tra l’oboe e il primo violino. Delizioso è l’Andantino, con una serie di delicati intermezzi, e assai originale è il Finale, una Marcia alla Francese dal ritmo molto marcato, un unicum nel campo delle Serenate mozartiane.
Info Evento
Per tutti
Domenica 29 Maggio 2022
dalle 10.30
Indirizzo
Chiesa di San Giovanni
Via vecchio Ginnasio
6850, Mendrisio
Prevendita