Prezzo:

Sabato 03 | 17.30

Memorie di un emigrante malcantonese

Appuntamenti

Luganese

In occasione della sua assemblea sociale, che si terrà eccezionalmente a Breno nella sala comunale sabato 3 dicembre, il Museo del Malcantone presenterà alle 17.30 il volume Memorie di un emigrante malcantonese. Martino Giani 1869-1952.

Nato a Breno nel 1869, Martino tra i quattordici e i venticinque anni vive la vita avventurosa dell'emigrante tra Milano, l'Uruguay e la Francia. Memorabile la descrizione del viaggio in bastimento, il Cheribon, che rimanda alle belle pagine di Edmondo De Amici del suo libro Sull'Oceano (1889). Il libro, illustrato con disegni di Bruno Pinoli, può essere acquistato in prelazione al prezzo di CHF 20 al posto di CHF 25 scrivendo a: Museo del Malcantone, Via Caradora 15, 6986 Curio o inviando un'email all'indirizzo: musmalc@bluewin.ch.

Sul vapore per Montevideo

«Per turno ognuno doveva andare a prendere (al suono della campana) chi la minestra, chi la pietanza, l’acqua, il vino, il pane, caffè. Si fissava un punto e là si riuniva per la distribuzione. La pulizia delle stoviglie si faceva nel modo più arcaico e con l’acqua di mare. Si mangiava in piedi sbalonzolati dalla marea, gli uni accanto ad uno che vomitava, un altro che bestemmiava, ad una povera donna che dolorava dal mal di testa, ecc.»

Info Evento

Sabato 3 Dicembre 2022
dalle 17.30

Indirizzo

Casa comunale

6937, Breno

Contatti

Socials

Prevendita