Prezzo: 30 CHF

Giovedì 08 | 20.30

Concerto Wieder, Gansch & PAul

Musica

Mendrisiotto

Era il 2 giugno 2019 e il fantasmagorico gruppo Mnozil Brass arrivava per la prima volta in Ticino. Furono i protagonisti del concerto-chicca che diede il via alla 5.a Festa Cantonale della Musica vedendo il Magnifico Borgo diventare il fulcro musicale cantonale e il Centro Manifestazioni Mercato Coperto trasformarsi in un vero e proprio villaggio della musica. Poi arrivò il 14 luglio 2021, e una “costola” (e che costola) dei Mnozil, ovvero Albert Wieder, Thomas Gansch e Leonhard Paul, suonarono al Chiostro dei Serviti coinvolgendo ed elettrizzando il folto pubblico presente.

L’amicizia nata durante la Festa Cantonale tra questi fenomeni e la Civica di Mendrisio fa sì che questo trio monumentale sarà ancora presente a Mendrisio: l’8 dicembre, inizio alle 20:30, al Mercato Coperto risuoneranno le magiche e virtuose note del gruppo “Wieder, Gansch & Paul”.

Il caso scrive le storie più belle: nel 2015 Alfred Wieder fu chiamato come sostituto al basso tuba, assieme a Thomas Gansch, tromba, e Leonhard Paul, trombone e tromba bassa, iniziarono a suonare degli intermezzi di chiusura a ogni spettacolo dei Mnozil Brass. Finché, dopo diverse tournée, si è formata questa “costola” dei Mnozil e ora si esibiscono in concerti veri e propri. Il gruppo si è definito semplicemente “Wieder, Gansch & Paul”, anche se si potrebbero chiamare “Terra, Vento e Fuoco”, talmente il loro repertorio è poliedrico. Il nome del gruppo altri non è che i nomi degli artisti che saranno in scena, ovvero Thomas Gansch (tromba, flicorno e canto), Leonhard Paul (trombone, tromba bassa e canto) e Albert Wieder (basso tuba).

Il repertorio proposto richiama le musiche di George Michael, Franz Schubert, Chuck Mangione, Johann Strauss, Toots Thielemans, Udo Jürgens, Henry Mancini, Billy Joel eccetera eccetera in un connubio tra basso, melodia e armonia.

Ma ci sarà una sorpresa musicale e decisamente prestigiosa: il meraviglioso trio ha voluto espressamente coinvolgere il movimento bandistico e musicale ticinese e ha chiesto di poter eseguire dei brani con un gruppo ad hoc composto da musicisti della Civica di Mendrisio, dell’OFSI e con la partecipazione straordinaria della prima tromba dell’OSI. Nello specifico, Albert Wieder proporrà una versione altamente virtuosistica del Carnevale di Venezia per basso tuba, Leonhard Paul eseguirà una propria composizione, Manuel im Wunderland, arrangiata per l'occasione per trombone e decimino di ottoni, mentre Thomas Gansch eseguirà un'originale versione per tromba di Somewhere Out There.

I biglietti sono acquistabili accedendo al sito https://www.civicamendrisio.ch/eventi/., telefonando al numero 079 229 44 51 o per posta elettronica all’indirizzo marina.imperiali@bluewin.ch. Segnatevi l’appuntamento.

Info Evento

Per tutti

Giovedì 8 Dicembre 2022
dalle 20.30

Indirizzo

Centro Manifestazioni Mercato Coperto

Via Campo Sportivo

6850, Mendrisio

Contatti

Socials

Prevendita