Prezzo:
Sabato 14 | 20.30
Musica
Mendrisiotto
Proprio in questi primi giorni dell’anno sta avendo luogo l’ormai tradizionale Campus Musicale Invernale (CMI) organizzato dal Corpo Musicale “Mons. G. Nava” di Lurago d’Erba (CO). Cinque intense giornate all’insegna della musica bandistica, dell’approfondimento musicale e dello stare insieme che vede coinvolti una settantina di giovani tra i 13 ed i 25 anni, uniti dalla stessa passione. La provenienza dei ragazzi spazia un po’ in tutta la Lombardia, ma il campus è aperto pure ai ragazzi ticinesi e, anche quest’anno, diversi giovani della Musica Unione Novazzano vi hanno aderito. Da questa collaborazione nasce l’idea di portare uno dei due concerti finali del CMI in Ticino: sabato 14 gennaio alle ore 20:30 potremo ascoltare il frutto di queste intense giornate di preparazione in uno splendido concerto presso il Mercato Coperto di Mendrisio. A dirigere il bellissimo gruppo di giovani è stato invitato il compositore statunitense Randall D. Standridge. Si tratta di una peculiarità propria del Campus Musicale: far sperimentare ai ragazzi un nuovo modo di interpretare la musica che si suona, mettendosi nell’ottica dello stesso compositore, oltre a potersi confrontare con uno stile di direzione differente rispetto a quello generalmente vissuto.
Risale al gennaio 2015 il primo CMI, che già vedeva 62 ragazzi iscritti, ed a seguire si è sempre arricchito di novità, come la possibilità di soggiornare in una struttura alberghiera convenzionata e la partecipazione di direttori artistici importanti. A partire dal 2018 sono stati infatti invitati Filippo Ledda, maestro e compositore sardo; Franco Arrigoni, diplomato in tromba e strumentazione per banda nonché docente e direttore dell’orchestra di istituto presso una scuola media ad indirizzo musicale; Lorenzo Pusceddu, altro Maestro e compositore sardo con all’attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni. E quest’anno, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, sarà un compositore e direttore internazionale a dirigere i ragazzi del CMI. Randall D. Standridge, forte di una laurea in Educazione Musicale e di un master in Composizione Musicale presso l’Arkansas State University è stato Direttore delle Bande presso la Harrisburg High School di Harrisburg in Arkansas, per poi dedicarsi dal 2013 alla carriera di compositore: le sue opere vengono eseguite in tutto il mondo, è inoltre molto richiesto per le sue coreografie che accompagnano le marching band e come arrangiatore musicale.
Non ci resta a questo punto che invitarvi al Concerto CMI presso il Mercato Coperto di Mendrisio sabato 14 gennaio alle 20:30. I protagonisti sono il nostro futuro, giovani che parlano la lingua universale della musica, capace non solo di abbattere confini e barriere, ma di creare legami e positività.
Info Evento
Per tutti
Sabato 14 Gennaio 2023
dalle 20.30
Indirizzo
Centro Manifestazioni Mercato Coperto
Via Campo Sportivo
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita