Prezzo:

Mercoledì 18 | 15.00

Musica popolare alla ribalta.

Musica

Bellinzonese

Un grigionese, un ticinese di origini grigionesi e un ticinese doc sulle scene della musica popolare nostrana e svizzera con La Terzina, un trio nuovo di pacca.

L’idea è di Fredy Conrad (contrabbasso e canto) che con Alfredo Parolini (chitarra, armonica e canto) e Reno Portavecchia (armonica) intendono riproporre il repertorio popolare tradizionalmente cantato e suonato nella Svizzera italiana imprimendovi un particolare accento: la presenza dell’armonica.

L'armonica a bocca (’urganin’ in dialetto) è uno strumento a fiato, inventato secondo alcune fonti dal tedesco Christian Friedrich Ludwig Buschmann e associato in particolare alla musica blues. Alle nostre latitudini è poco sfruttato dai gruppi folk e per questa ragione La Terzina intende sviluppare un’azione divulgativa con un repertorio basato sull’uso di questo strumento.

E così tra polche, mazurche, marcette e valzerini avremo prossimamente modo di scoprire arrangiamenti inediti con armoniche di vario tipo, cromatiche e diatoniche, in compagnia di Fredy, Alfredo e Reno.

Ecco come e dove:

- Mercoledì 18 gennaio 2023, all’Hotel Unione di Bellinzona (Via Henri Guisan 1) in occasione del mensile incontro con l’Alzheimer Café dalle 15.00 alle 17.00. Entrata libera.

- Domenica 22 gennaio 2023, alla Markthalle di Basilea (Viaduktstrasse 10) per la tradizionale Stubete, una grande festa di richiamo nazionale che celebra la musica popolare di tutto il mondo fra gruppi ‘ländler’ di ogni provenienza. Dalle 11.00 alle 17.00. Entrata libera.

Info Evento

Per tutti

Mercoledì 18 Gennaio 2023
dalle 15.00

Indirizzo

Hotel Unione

Via Henri Guisan 1

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita