Prezzo: 10 CHF

Domenica 22 | 20.00

Matinèe Concerto - Concerto a 4 mani

Musica

Mendrisiotto

Ritorna l’atmosfera colloquiale e un poco salottiera del pianoforte a quattro mani ad allietare il pubblico del concerto di domenica 22 gennaio alle 10:30, previsto nella Sala Musica nel Mendrisiotto nell’ambito della XLV Stagione di Musica nel Mendrisiotto. La matinée vedrà infatti ospiti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, duo dal personalissimo stile esecutivo da tempo apprezzato sulla scena internazionale.

Si partirà con la splendida Fantasia op. 103 D. 940 in fa minore di Franz Schubert, in quattro movimenti in libera forma di sonata, con un ritorno “ciclico” del materiale tematico. Composta tra gennaio e aprile del 1828 e dedicata alla contessa Caroline Esterhàzy, fu pubblicata dopo la morte del compositore e incomincia con un Largo che è una sorta di omaggio all’arte italiana, visto che proprio in quell’anno, ultimo della sua vita, Schubert ebbe modo ascoltare Paganini dicendo di aver udito cantare un angelo. Il concerto proseguirà con l’Andante e 5 variazioni K 501 in sol maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto a Vienna il 4 novembre 1786 e frutto dell’estro per l’improvvisazione del compositore, con virtuosistiche esibizioni davanti al pubblico di Praga e Vienna. Il tema ritorna avvolto da figurazioni sempre più fitte in un capolavoro di “grazia concertante”. Seguirà la Sonata K 357 in sol maggiore in due movimenti. Finale rossiniano, con la trascrizione per pianoforte a quattro mani dell’ouverture dall’opera “La gazza ladra”.

Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano dal 2006 un duo pianistico tra i più attivi sulla scena italiana e internazionale, con centinaia di concerti in tutto il mondo, in sale prestigiose quali la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino il Musikverein di Vienna. Si sono esibiti con importanti orchestre e registrato per emittenti radio-televisive. Sono artisti Decca, casa che nel 2014 ha pubblicato il loro primo CD dedicato a Franz Schubert. Nel 2018 è uscito il secondo album con le Danze Ungheresi e i Valzer op. 39 di Brahms e, nel 2020, il terzo disco con i Concerti per due pianoforti K. 242 e K. 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch. Nel 2021 ecco “Mozart for two”, interamente dedicato alle Sonate di Mozart. Marchegiani e Schiavo hanno studiato con Küszler, Lonquich, Canino. Insegnano nei Conservatori di Alessandria e Potenza.

 

Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel

 

Accesso difficoltoso ai disabili causa scale

 

 

 

 

 

Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–

*AVS E STUDENTI

**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO

Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI

 

Info Evento

Domenica 22 Gennaio 2023
dalle 20.00

Indirizzo

Sala Musica nel Mendrisiotto

Via vecchio Ginnasio

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita