Prezzo: 12 / 10 CHF
Venerdì 10 | 20.30
Cinema
Locarnese
LA VALLÉE FANTÔME Svizzera/Francia 1987
Sceneggiatura: Alain Tanner; fotografia: Renato Berta; montaggio: Laurent Uhler; musica: Arié Dzierlakta. Interpreti: Jean-Louis Trintignant, Laura Morante, Jacob Berger, Ray Serra, Cartoline Cartier, Baby Jane Holzer…Produzione: Filmograph Genève/MK2/WDR/TSR/La Sept/Cab Production Lausanne. Colore, v.o. F, st. it, 100’
Paul è un regista sulla cinquantina che sta scrivendo una sceneggiatura e cerca un’attrice che potrebbe incarnare la protagonista, ma non la trova. Così decide di gettare la sceneggiatura nella spazzatura. Poi c’è Jean, uscito da una scuola di cinema, che Paul, avventatamente, assume come suo assistente. Un giorno Paul, in una vecchia foto dimenticata, riconosce Dara, un’attrice italiana in passato famosa e ammirata ma da lungo tempo sparita dalla circolazione e dagli schermi. Così Paul decide di mettere Jean sulle sue tracce…
“I primi dieci minuti del film sono autobiografici: mi è effettivamente capitato di gettare nella spazzatura una sceneggiatura perché era una storia che non mi coinvolgeva abbastanza. L’ho fatto anche per un’altra ragione: perché lo statuto della finzione è diventato difficile da padroneggiare, si è completamente rovesciato. La troppa fiction ha fatto sì che se ne perdesse il valore e il senso. La fiction televisiva non è la cristallizzazione del senso, ma la sua emorragia” (Alain Tanner, da un’intervista raccolta da Serge Toubiana, “Cahiers du cinéma”, 403, gennaio 1988)
Info Evento
Venerdì 10 Febbraio 2023
dalle 20.30
Indirizzo
GranRex
Via Bossi 2
6600, Locarno
Contatti
Prevendita