Prezzo: 12 / 10 CHF
Lunedì 20 | 18.30
Cinema
Locarnese
ASAKO I & II Giappone 2018 Regia: Ryūsuke Hamaguchi; sceneggiatura: Ryūsuke Hamaguchi e Sachiko Tanaka; fotografia: Yasuyuki Sasaki; suono: Mikisuke Shimazu; montaggio: Azusa Yamazak; musica: DJ Tofubeats Interpreti: Masahiro Higashide, Erika Karata, Koji Seto, Rio Yamashita, Sairi Itoh, Daichi Watanabe Produzione: C&I Entertainment Colore, v.o. giapponese; st. francese; 119’ Migliore sceneggiatura ICS Cannes 2018
Asako, timida studentessa di Osaka, incontra Baku e si innamora di lui. Per sempre o almeno così vorrebbe Asako. Bello e volubile, Baku le promette l'eternità, ma poi un giorno sparisce, lasciando Asako senza respiro. Due anni più tardi a Tokyo Asako ritrova il suo doppio perfetto. Da principio turbata da questa strana somiglianza, si lascia andare di nuovo all'amore, che ha il volto di Baku, ma il carattere gentile di Ryohei. Con lui comincia una nuova vita e Asako sperimenta una nuova relazione sentimentale, più profonda, meno impetuosa. Ma il passato bussa alla porta e con lui il fantasma di una vecchia passione.
È un oggetto vagamente alieno questo Asako I & II (l’originale giapponese recita Netemo sametemo, letteralmente “anche se mi svegli”), che a suo tempo ha lasciato interdetta parte della platea al Festival di Cannes, che lo ha accolto con un applauso poco coinvolgente e soprattutto piuttosto trattenuto, quasi intimorito. Hamaguchi ha effettivamente diretto un’opera non priva di squilibri, ma ha avuto il coraggio di scrivere e mettere in scena un personaggio femminile che si muove al di fuori di gran parte dei canoni precostituiti. (da Raffaele Meale, www.quinlan.it)
Info Evento
Lunedì 20 Marzo 2023
dalle 18.30
Indirizzo
GranRex
Via Bossi 2
6600, Locarno
Contatti
Prevendita