Prezzo:
Giovedì 02 | 20.30
Musica
Luganese
György Ligeti
Dieci pezzi per quintetto di fiati
Sei bagatelle per quintetto di fiati
Franz Schubert
Quintetto per archi in do maggiore, D 956
Nato da un’idea del direttore Etienne Reymond, il LuganoMusica Ensemble è composto da prime parti dell’OSI e da professori del Conservatorio della Svizzera italiana, riunendo così i migliori musicisti presenti a Lugano. Complicità, tecnica e grande sintonia contraddistinguono l’ensemble che ogni anno accompagna il pubblico del LAC alla scoperta di mondi sonori più o meno conosciuti, creando ogni volta raffinati percorsi di ascolto.
In questo programma gli strumenti a fiato si alternano agli archi e al pianoforte, per due indimenticabili concerti all’insegna della musica da camera. La prima serata presenta pagine di Ligeti, nel centesimo anniversario dalla nascita e il quintetto per archi e pianoforte di Schubert, l'unico scritto dal compositore austriaco, e una delle sue ultime opere.
Mentre la seconda serata - oltre al quintetto per pianoforte e fiati di Beethoven, una delle migliori opere del suo primo periodo creativo - prevede anche Notte trasfigurata di Schönberg, nella sua stesura originaria per sestetto di archi.
Chiacchiere musicali e presentazione del concerto in Sala refettorio alle 19.30.