Prezzo:
Mercoledì 10 | 20.45
Cinema
Mendrisiotto
Per la rassegna MARCO BELLOCCHIO Turbatore di coscienze
In una grande villa nella campagna piacentina, una madre cieca vive con i suoi quattro figli: il maggiore, l’avvocato Augusto, è l’unico a tenere in conto l’integrazione sociale e il benessere economico; il minore, Leone, è affetto da un ritardo mentale; Giulia, psicologicamente instabile, è invece morbosamente legata all’altro fratello, Alessandro, paranoico ed epilettico. Proprio lui medita una strage…
Opera prima dissacrante ed estrema, che impose il venticinquenne Bellocchio all’attenzione internazionale, punto di rottura dal cinema d’autore in voga all’epoca (…). Evidente l’attacco feroce alla classe borghese, la violenza con cui regola i conti con i padri e la rabbia con cui dà sfogo all’istinto di ribellione, anche se è difficile leggerlo come un film propriamente politico (…). Al centro, con parziale riferimento autobiografico (il film fu girato nelle due case di famiglia a Bobbio), c’è una visione patologica dell’istituzione familiare, la cui dissoluzione è vista come un atto di purificazione dal protagonista, interpretato magistralmente da Lou Castel (…). Scartato dal Festival di Venezia diretto da Luigi Chiarini, vinse a Locarno il premio per la miglior regia. (Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020)
Regia Marco Bellocchio
Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Liliana Gerace, Pierluigi Troglio, Jeannie McNeil, Celestina Bellocchio
Lingua v.o. italiano, sottotitoli in francese e tedesco
Durata 105’
Entrata 10.- / 8.- / 6.- / gratuito per studenti
IL CINECLUB DEL MENDRISIOTTO
Animato da appassionati volontari, il Cineclub del Mendrisiotto intende promuovere il cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne dedicate a personalità o alla storia del cinema, a specifiche cinematografie, nonché a speciali percorsi tematici. Le proposte sono spesso realizzate in collaborazione con gli altri cineclub cantonali (Bellinzona, Lugano, Locarno) o con altre realtà culturali del territorio.
www.cinemendrisiotto.ch
Info Evento
Mercoledì 10 Gennaio 2024
dalle 20.45
Indirizzo
Multisala Teatro (Sala Ciak)
Via Vincenzo Vela 21
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita