Prezzo:

Venerdì 23 | 18.15

Concerto aperitivo

Musica

Mendrisiotto

MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVI STAGIONE

SALA MUSICA NEL MENDRISIOTTO                       
VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024 ORE 18:15

Concerto aperitivo

La 46esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue venerdì 23 febbraio alle 18.15 con un concerto aperitivo presso la propria sala ubicata nel nucleo storico a Mendrisio, in via vecchio Ginnasio 24, accanto alla Chiesa San Giovanni.

Sono i giovani i protagonisti della proposta racchiusa sotto il titolo di Concerti Aperitivo, vincitori di concorsi nazionali e internazionali nonché studenti del Conservatorio della Svizzera italiana, nell’ambito di un progetto volto a mettere in luce l’importante lavoro di formazione che si svolge quotidianamente nel nostro distretto e nelle principali scuole in Svizzera e all’estero, e dare l’occasione ai giovani musicisti di esibirsi in un contesto ideale, nell’ambito di una rassegna di lunga tradizione qual è quella di Musica nel Mendrisiotto.

La giovane Sandra Croci al violoncello, accompagnata da Nicolas Mottini al pianoforte, aprirà il concerto con un brillante Rondò dal secondo concerto di Bréval.

Dopo questa sorta di ouverture sarà Gabriele Rizzo al pianoforte protagonista assoluto. Classe 2009, allievo di Roberto Plano, ha partecipato a concorsi di pianoforte nazionali ed internazionali, ottenendo numerosissimi riconoscimenti. Tra questi il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” di Seregno, il 1° Premio ai concorsi “Livorno Piano Competition”, Premio speciale “M. Gallarani”, al Concorso “Piano Talents” e “Steinway” a Milano. Ha seguito lezioni di perfezionamento del M° Konstantin Bogino, del M° Vincenzo Balzani, del M° Philippe Raskin e del M° Leonel Morales.

Proporrà lo Studio op. 10 n. 1 di Chopin, di Bach-Kempff  Siciliano, BWV 1031, le Variations sérieuses, Op. 54 di Mendelssohn, Orage (Storm) da "Première année: Suisse" e Tarantella da Venezia e Napoli “Supplément aux Années de pèlérinage” di Liszt.

Il pubblico sarà accolto con un rinfresco offerto, immergendosi, per poco meno di un’ora, in un ambiente da Caffé Concerto, tanto in voga a cavallo tra il XIX e il XX secolo nelle capitali europee. Il programma, concepito in un susseguirsi accattivante di celebri melodie e pagine brillanti, sarà impreziosito da aneddoti storici e brevi introduzioni all’ascolto curate dal nostro direttore artistico.

A partire dalle 18.00 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti aperitivi analcolici, vino e salatini. L’accesso è libero e senza prenotazione. La durata complessiva è di 45 – 60 minuti.

L’accesso è a offerta libera.

Informazioni per il pubblico:

Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com  -   www.musicanelmendrisiotto.com

L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso a persone con disabilità causa scale.

 

Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli.

 

 

Info Evento

Venerdì 23 Febbraio 2024
dalle 18.15

Indirizzo

sala Musica nel Mendrisiotto

Via Vecchio Ginnasio 24

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita