Prezzo: 20 CHF
Domenica 10 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVI STAGIONE
DOMENICA 10 MARZO 2024 ORE 10.30, Matinée
Redian Teqja pianoforte
Replica alle ore 17.00 presso Chiesa Evangelica Riformata a Lugano nell'ambito della 13esima rassegna di AMIC www.amic.ch
Redian Teqja è il protagonista del prossimo appuntamento pianistico dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto. La matinée si terrà domenica 10 marzo, ore 10:30, a Mendrisio, presso la sala Musica nel Mendrisiotto e propone un programma a cavallo tra Sette e Ottocento, sulle note di Beethoven, Chopin e Debussy. Teqja aprirà il concerto col tenebroso arpeggio della Sonata per pianoforte n. 17 in re minore "La tempesta" (op. 31 n. 2), scritta nel 1802 da Ludwig van Beethoven, nel suo maggiore momento di fervore compositivo. La sonata apre la strada ad un brano spiccatamente romantico: la Ballata n. 3 in la bemolle maggiore (op. 47) di Fédéric Chopin. Scritta tra il 1840 e il 1841, la terza ballata del compositore polacco è caratterizzata da un esordio intimo, che si trasforma poi in maestoso nel luminosissimo finale. A seguire Teqja eseguirà due composizioni novecentesche del francese Claude Debussy: si tratta de L'isle joyeuse, brano ispirato ad un celebre quadro di Antoine Watteau, L'embarquement pour Cythère, e Masques, pezzo meno radioso e alquanto inquieto.
Redian Teqja è nato il 5 febbraio 1983 a Tirana. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dal 1997 al 2001 si esibisce regolarmente in recital in varie stagioni concertistiche albanesi. Nel 2000, sotto la direzione di suo padre, debutta con l’Orchestra della Radiotelevisione albanese eseguendo il Secondo Concerto di Liszt per pianoforte e orchestra. Nel 2001 si trasferisce a Lugano per proseguire gli studi accademici con la Prof.ssa Nora Doallo. Nel giugno 2006 consegue il Master of Arts in Music Performance e nel 2010 il Master of Arts in Music Pedagogy. Dal 2009 al 2020 si esibisce regolarmente in concerti solistici e cameristici per varie stagioni in Ticino, Svizzera interna, Italia. Collabora con il Prof. Klaidi Sahatci Konzertmeister dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo. Attualmente insegna pianoforte alla Scuola di Musica e alla sezione Pre-College del Conservatorio della Svizzera Italiana. Lavora anche come pianista accompagnatore per la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Informazioni per il pubblico:
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– | Soci Musica nel Mendrisiotto 10.–
Giovani fino a 16 anni e studenti entrata gratuita
* AVS, AI
L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso ai disabili causa scale.
Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli.
Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Domenica 10 Marzo 2024
dalle 10.30
Indirizzo
sala Musica nel Mendrisiotto
Via Vecchio Ginnasio 24
6850, Mendrisio
Prevendita