Prezzo:
Sabato 25 | 14.00
Conferenze
Luganese
Mondi Sommersi 2025: “I colori del lago”
Sabato 25 gennaio, al Museo della pesca di Caslano
Il lago Ceresio non è sempre blu ma a volte ci sorprende con curiose sfumature che non riusciamo a decifrare: turchese, verde acido, rosso ruggine… come mai?
Recentemente si è parlato molto di fioriture algali, cianobatteri e altri strani fenomeni che si verificano nei nostri laghi e fiumi: fanno notizia soprattutto quando causano problemi o disagi. Tendiamo però a dimenticarci che all’acqua e ai suoi microorganismi dobbiamo la nostra stessa esistenza: l’acqua è il luogo in cui la vita ha avuto inizio e da dove si è originato l’ossigeno che ha permesso la colonizzazione delle terre emerse. Ancora oggi gli organismi a noi visibili sono strettamente dipendenti da quelli microscopici, e non il contrario.
Vale allora davvero la pena di sbirciare attraverso la lente di un microscopio e tuffarsi alla scoperta di questo sorprendente mondo invisibile. Quattro ricercatori ci guideranno in questo viaggio – Guido Cotti, Camilla Capelli, Raffaele Peduzzi e Daniele Zanzi – raccontandoci le loro osservazioni e scoperte.
Quest’anno siamo giunti all’8a edizione dei Mondi Sommersi, giornata di divulgazione scientifica dedicata a un pubblico curioso e non specializzato, che terminerà con un momento conviviale, grazie a un rinfresco offerto dal museo. L’evento è organizzato da un gruppo di volontari. La partecipazione è gratuita.
· Dove: Museo della pesca, via Meriggi 32, 6987 Caslano (T. 091 606 63 63)
· Quando: sabato 25 gennaio 2025, dalle ore 14 alle ore 18.
Info Evento
Per tutti
Sabato 25 Gennaio 2025
dalle 14.00
Indirizzo
Museo della pesca
Via Meriggi 32
6987, Caslano
Prevendita