Prezzo:

Mercoledì 01 | 20.30

Eat me

Spettacoli

Luganese

Rassegna HOME - Danza

Dopo esser stato presentato sui più importanti palchi italiani, EAT ME, una collaborazione tra le danzatrici Giorgia Lolli (Reggio Emilia) e Sophie Claire Annen (Lugano) ed il sound designer Sebastian Kurtén (Helsinki) arriva per la prima volta in Svizzera.

Il progetto nasce da una riflessione sulla rappresentazione del femminile nelle arti visive, sul consumo delle immagini e sulla sessualizzazione dei corpi di donne. Partendo da una fascinazione per l'espressione “mangiare con gli occhi”, il progetto si interroga sul modo in cui il corpo viene osservato, indagando le dinamiche e le politiche dello sguardo attraverso la relazione tra spettatore e performer. Forme morbide e pesi sul pavimento, le curve delle due danzatrici in EAT ME si stagliano come dune in un fluire di posture, astratte dal quotidiano e dal topos del ritratto femminile nella storia dell'arte. Linee e movimenti in sequenza, ogni reiterazione è un affondo che vuole  informarci sul peso del nostro guardare. I corpi diventano scultorei, disegnando immagini di emancipazione dal pavimento, rimanendo sfacciatamente frontali ma celati.

La rappresentazione sarà seguita da un incontro moderato da Shahrzad Mohsenifar, specializzata nella critica e analisi della danza attraverso gli studi coreologici.


GIORGIA LOLLI E SOPHIE CLAIRE ANNEN

Concept e coreografia: Giorgia Lolli
Con: Sophie Claire Annen e Giorgia Lolli
Sound design: Sebastian Kurtén
Costumi: Suvi Kajas
Disegno luci: Elena Vastano
Datore luci: Victoria De Campora
Produzione: Anghiari Dance Hub, Nexus Factory
Progetto vincitore del bando DNAppunti Coreografici 2023
Produzione con il sostegno finanziario di: Percento culturale di Migros Ticino
Immagine: © Hanna Kushnirenko

Info Evento

Mercoledì 1 Ottobre 2025
dalle 20.30

Indirizzo

Teatro Foce

6900, Lugano

Contatti

Socials

Prevendita