Prezzo:

Lunedì 17 | 19.00

Cervello¬Cinema

Conferenze

Luganese

Riparte la rassegna Cervello¬Cinema organizzata da BrainCircle Lugano.

Inl primo argomento sarà:

CICATRICI INVISIBILI

Cos’è il trauma?

Comprendere il trauma dal punto di vista neuroscientifico, e come questo influenza la longevità e l’invecchiamento cerebrale.

Focus: Il trauma non lascia solo ferite emotive: studi recenti dimostrano come eventi traumatici, soprattutto se vissuti in età precoce, influenzino profondamente la traiettoria dell’invecchiamento cerebrale e della longevità, accelerandone i processi attraverso meccanismi epigenetici e infiammatori. Questa serata esplora come il trauma alteri fisicamente e funzionalmente il cervello, dall’impatto sulla memoria e sulle emozioni ai meccanismi di risposta allo stress, e come queste alterazioni possano trasmettersi attraverso le generazioni.

OSPITI

Dr. Livio Provenzi
Traumi precoci e sviluppo cerebrale: come le prime esperienze plasmano il nostro cervello 
Psicologo e ricercatore all’Università di Pavia e all’IRCCS Mondino, dirige il Developmental Psychobiology Lab. Studia come le prime relazioni plasmino il cervello dei bambini e come lo stress e il trauma precoce influenzino lo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Prof.ssa Marianna Purgato
Trauma collettivo e salute mentale globale: interventi psicologici in contesti di crisi 
Professoressa all’Università di Verona, si occupa di salute mentale globale e interventi psicologici in contesti di crisi. Ha sviluppato e valutato programmi di supporto per persone esposte a conflitti armati, migrazioni forzate e traumi collettivi.

Seguirà il film LA DONNA CHE CANTA

Info Evento

Per adulti

Monday 17 November 2025
dalle 19.00

Indirizzo

LUX art house

via Giuseppe Motta 67

6900, Massagno

Socials

Prevendita