Prezzo:
Mercoledì 03 | 17.30
Conferenze
Locarnese
FEROCE - Un progetto artistico di Massimiliano Rossetto
Prosegue Mercoledì 3 dicembre alle ore 17:30 la rassegna organizzata della Fondazione Corippo 1975 dedicata al “Territorio nel presente”. Con la conferenza dal titolo “FEROCE”, gli Incontri di Corippo ospiteranno l’artista svizzero-italiano Massimiliano Rossetto che presenterà il suo lavoro ispirato alla Val Verzasca. Attraverso installazioni fotografiche e scultoree, Rossetto esplora la Val Verzasca come un luogo vivo e sensibile, riflettendo sul legame tra persone e paesaggio. Il progetto invita a ripensare la relazione con la natura, riconoscendone la forza, la vulnerabilità e la complessità. Segue cena di stagione all’Osteria.
Il prossimo appuntamento in calendario mercoledì 3 dicembre alle ore 17:30 ha un titolo che spiazza se pensiamo alla Val Verzasca: “FEROCE”. L’artista svizzero-italiano Massimiliano Rossetto, segnalato nel 2024 dal Premio Fondazione Verzasca e sostenuto da Pro Helvetia, percorrerà insieme a Raffaele Scolari il nuovo progetto recentemente presentato allo spazio espositivo standard/deluxe di Losanna. Attraverso installazioni fotografiche e scultoree, Rossetto esplora la Val Verzasca come un luogo vivo e sensibile, riflettendo sul legame tra persone e paesaggio. Il progetto invita a ripensare la relazione con la natura, riconoscendone la forza, la vulnerabilità e la complessità. In dialogo con il pubblico, l’artista presenterà il progetto, approfondendone i contenuti e il percorso di ricerca che ne ha guidato la realizzazione. E forse scopriremo come si è meritato il suo nome.
Massimiliano Rossetto vive e lavora tra Zurigo e Berlino.
La pratica artistica di Rossetto indaga le complessità dell’interazione umana con l’ambiente e la nozione di paesaggio attraverso l’esplorazione della fotografia e dei mezzi scultorei. Nel suo lavoro è particolarmente interessato ai ricordi paesaggistici e al concetto di appartenenza, soprattutto nelle regioni influenzate dall’uomo e dalla natura. Si concentra su spazi e oggetti plasmati dall’attività umana, siano essi costruiti, distrutti o alterati. Attraverso il suo lavoro, Rossetto mette in evidenza il suo rapporto con l’ambiente, sottolineando la profonda interconnessione con la natura.
Come noto la rassegna si basa sulla consapevolezza che la forza di Corippo e di siti simili sia data precisamente dal fatto che essi ci rendono pensosi, e questo caso speriamo portino un po’di luce. Questi incontri di animazione culturale sono concepiti come momento di riflessione, di scambio e di discussione, secondo la formula: 45 minuti di presentazione della tematica e 45 minuti di discussione. Al termine, chi lo vorrà, potrà partecipare ad una cena conviviale a un prezzo convenzionato nell’Osteria dell’Albergo diffuso di Corippo. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è gradita l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch e indicando se si intende fermarsi a cena. Per maggiori info consultare www.fondazionecorippo.ch
Info Evento
Wednesday 3 December 2025
dalle 17.30
Indirizzo
Sala Comunale
6631, Corippo
Prevendita