Prezzo:

Sabato 20 | 20.45

Concerto cameristica di Varese

Musica

Italia

La rassegna Musica nei quartieri di Varese viene proposta allo Spazio Yak, con il Concerto di Natale dell’Orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin.

Il programma intreccia pagine barocche e neoclassiche, in un percorso che prepara all’atmosfera del Natale:

G. F. Händel – Ouverture e Pifa dal Messia
G. F. Händel – Concerto Grosso op. 6 n. 6
A. Vivaldi – Concerto per violino e archi “Il Riposo”
C. H. H. Parry – An English Suite: Aria e Pastorale
O. Respighi – Antiche danze ed arie per liuto
L’Orchestra Cameristica di Varese, attiva da oltre vent’anni, si è imposta all’attenzione di pubblico e critica per la qualità del suono, la precisione tecnica e l’attenzione agli aspetti storici e stilistici dell’interpretazione. Accanto al grande repertorio dal classicismo al Novecento, l’ensemble si distingue per la riscoperta di autori tra Ottocento e primo Novecento spesso poco presenti nei programmi italiani, con particolare riguardo alla tradizione sinfonica europea e italiana.

Alla guida, Fabio Bagatin, pianista, fortepianista, direttore di coro e d’orchestra. La sua attività lo ha portato a collaborare con numerose orchestre in Italia e all’estero, con un’attenzione speciale ai repertori di confine fra tarda età romantica, nazionalismi e prime avanguardie.

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del libro “Vasi Comunicanti. Racconti dalla frontiera 2” nello stesso Spazio Yak: un momento di dialogo tra parole e musica che mette al centro storie di margine e di passaggio, in sintonia con lo spirito di Musica nei quartieri, che porta la cultura nelle periferie e nei luoghi della quotidianità.

Info Evento

Saturday 20 December 2025
dalle 20.45

Indirizzo

spazio yak

piazza Salvo 6

21100, Varese

Socials

Prevendita