Prezzo:
Martedì 10 | 18.00
Conferenze
Luganese
La Biblioteca, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera italiana, ha il piacere di invitarla alla presentazione del volume
Presocratici. Vol. III. Sentieri di sapienza dalla Ionia ad Atene: da Anassagora agli atomisti. Fondazione Lorenzo Valla-Mondadori, Milano, 2025. A cura di Laura Gemelli-Marciano.
Intervengono:
Laura Gemelli-Marciano
Lucia Orelli Facchini
Lorenzo Perilli
Luca Saltini
In questo terzo e ultimo volume dei “Presocratici”, i sentieri di sapienza convergono in Atene e nelle città assorbite nella sua orbita. In un’atmosfera caratterizzata dall’amore per il discorso intelligente e dallo sfoggio di erudizione degli ambienti aristocratici, la sapienza arcaica, ionica e italica, slegata dal suo contesto socio-culturale originario e dalle sue finalità pratiche, prende una direzione decisamente più speculativa. Determinante in questo senso è l’arrivo in Atene di Anassagora di Clazomene, accolto come maestro da Pericle e assurto poi a paradigma del “filosofo della natura”. Anche questo volume, come i due precedenti, presenta una varietà di personaggi studiati da prospettive diverse rispetto a quelle della critica moderna. Oltre ad Anassagora, compaiono Melisso di Samo, sempre considerato un seguace di Parmenide, ma, invece, ben lontano dalla lettera e dallo spirito del poema parmenideo, Diogene di Apollonia, il cui scritto è caratterizzato da una forte impronta medica e, infine, Democrito, la cui dottrina atomistica è strettamente correlata col contesto politico-culturale dell’epoca e con la sua poliedricità di autore di opere tecniche.
Martedì 10 marzo 2026, ore 18:00, Sala Tami.
Info Evento
Per adulti
Tuesday 10 March 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca cantonale
Viale Carlo Cattaneo 6
6900, Lugano
Prevendita