Prezzo:

Mercoledì 01 | 20.45

L'analfabeta

Teatro

Bellinzonese

Una donna è al suo tavolo di operaia, in una fabbrica di orologi nel canton Neuchâtel. È Agota Kristof. Per scrivere poesie la fabbrica va benissimo, si può pensare ad altro. Nel suo cassetto Agota ha un foglio e una matita. Quando il pensiero prende forma, lo annota. La donna non sa il francese, ma scrive e pensa in quella lingua ignota, che le è nemica. La donna racconta la sua storia, è una storia di esilio, di sradicamento, di atrocità. Inaspettatamente, ci troviamo dentro i suoi romanzi. La donna diventa di volta in volta Lucas, Claus, Sandor, Line… Ma solo per un attimo. Ci ritroviamo in mezzo a un sogno oppure al centro di un ricordo denso della sua infanzia, solo così la scrittrice può dirci quel che sa. Poi si torna sempre in quella stanza, col ticchettio degli orologi e il suono del presente. La lingua in cui la donna ci parla non l'ha scelta lei. Le è stata imposta dal caso. È una sfida. La sfida di un’analfabeta.
Federica Fracassi sulla scena incarna Agota Kristof: stessi occhiali, stessi capelli, stessi vestiti, stessa prossemica. La soggettiva del suo sguardo, mediante una proiezione, indaga l’assemblaggio di un orologio. Il suo racconto ha origine nello spazio costretto di questo lavoro maniacale. La scena si fa così specchio della stratificazione emotiva, psichica, materiale da cui nasce il suo pensiero, immergendoci nella complessità labirintica dei suoi ingranaggi.
Con “Trilogia della città di K.”, il loro precedente spettacolo tratto da Agota Kristof, Fanny & Alexander e Federica Fracassi hanno vinto nel 2024 il Premio dell’Associazione nazionale critici di teatro per il miglior spettacolo dell’anno.

L’ANALFABETA
di: Fanny & Alexander e Federica Fracassi, dal racconto di Agota Kristof

con: Federica Fracassi
regia, scene, luci e video: Luigi Noah De Angelis
adattamento: Chiara Lagani
sound design: Damiano Meacci
produzione: E Production, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Teatro Stabile di
Bolzano, 2025

internet www.e-production.org

Info Evento

Wednesday 1 April 2026
dalle 20.45

Indirizzo

Teatro Sociale

Piazza Governo 11

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita