ARCHIVIO
Stimolanti per l'erezione, attenzione ad acquisti su internet
...

L'acquisto di stimolanti per l'erezione via Internet può rivelarsi pericoloso: molti prodotti sequestrati dalle dogane ed analizzati da Swissmedic contengono talvolta dosi massicce di principio attivo che non solo non migliora le prestazioni, ma può causare gravi effetti collaterali a livello cardiocircolatorio.

Quest'anno, indica una nota odierna dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, i tecnici hanno analizzato quasi 100 stimolanti confiscati dalle dogane. Circa tre quarti di questi prodotti, precisa la nota, contenevano il principio attivo sbagliato o dichiarato in un dosaggio troppo esiguo.

Tuttavia, novità di quest'anno, a volte le pastiglie contenevano di proposito dosi massicce, tanto da renderle pericolose per la salute. Non di rado, poi, le analisi hanno rivelato la presenza non dichiarata di analgesico.

Anche la presenza di analgesici può avere conseguenze gravi sulla salute. Swissmedic si è per esempio imbattuta in pastiglie contenenti diclofenac, sostanza con effetto antinfiammatorio. "Se un paziente assume già un simile preparato (ad esempio per curare l'artrosi), può verificarsi un accumulo che mette considerevolmente in pericolo la salute", scrive Swissmedic, fino a causare emorragie intestinali se utilizzato sistematicamente.

Swissmedic ha comunicato i nuovi risultati di analisi alle autorità degli altri Paesi affinché i preparati pericolosi possano essere ritirati dal commercio non solo in Svizzera ma anche altrove e i pazienti possano essere protetti dagli effetti indesiderati.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026