ARCHIVIO
Italia: disperazione a commemorazione vittime naufragio
...

La commemorazione delle 111 vittime del naufragio di giovedì scorso al largo dell'isola di Lampedusa si è trasformata oggi in un immenso grido di dolore dei sopravvissuti che sono andati a rendere omaggio ai loro connazionali.

All'interno dell'hangar le 111 bare sono state disposte su tre file; i 4 bambini morti nel naufragio sono invece davanti a tutti, in altrettante bare bianche. Invece dei nomi, i feretri sono contraddistinti da un numero. Ci vorrà del tempo prima di dare un nome alle vittime di questa tragedia.

Nonostante quanto accaduto, i viaggi della speranza non si fermano: 325 siriani sono arrivati oggi, con due sbarchi, a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano, con motovedette della capitaneria di porto che li hanno soccorsi al largo.

Il primo barcone era stato avvistato già ieri da un velivolo della Guardia Costiera a circa 190 miglia dalla costa e soccorsi dalla nave Grand Pearl. Poi sono stati trasbordati su due motovedette della Capitaneria di Porto e trasferiti a Portopalo di Capo Passero.

Le stesse due motovedette si sono recate a circa 30 miglia a sud dalla costa Siracusana dove hanno recuperato altri 205 migranti, compresi 57 minorenni e 54 donne.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026