ARCHIVIO
Datagate: Schaeuble alza toni, Usa "stolti da far piangere"
...

S'inaspriscono i toni, a Berlino, sul caso delle spie tedesche assoldate in segreto dalla Cia per fare il doppio gioco per gli Usa: oggi è il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble ad affermare che la collaborazione con Washington non può significare "che gli americani possano dare lavoro a gente di terza classe da noi. Questo è così stolto che su questa stupidità si può solo piangere".

Anche la cancelliera prende la cosa sul serio, avverte Schaeuble, secondo cui Angela Merkel "is not amused": non si diverte affatto.

Schaeuble ha sottolineato comunque che "se noi non avessimo ottenuto informazioni dai servizi grazie alla partnership (con gli Usa) non avremmo avuto neanche un minimo di chance di difendere la Germania da attacchi terroristici". La polemica con Washington si è surriscaldata di fronte all'ultima rivelazione su un secondo 007 tedesco, che avrebbe fatto il doppio gioco per gli americani - caso su cui è stata aperta una indagine di procura - passando loro dei documenti.

Si tratta del secondo caso venuto alla luce in pochi giorni, nel clima già teso per le rivelazioni, pubblicate da der Spiegel, sull'uso massiccio delle intercettazioni telefoniche da parte dei servizi americani, che avrebbero controllato perfino il cellulare della cancelliera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti, "per un dialogo che trovi riscontri nei fatti"

30 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Togni sugli emolumenti AIL: "La cifra fa il titolo, la governance dovrebbe fare la discussione"

26 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026