CORONAVIRUS
Il Covid-19 sta perdendo forza? Arnaldo Caruso: "Isolato un ceppo meno virulento. Ma tra dicembre e gennaio aspettiamoci..."
Il presidente della Società italiana di virologia: "Osservate alcune mutazioni genetiche. Una tregua con il caldo, poi aspettiamoci un ritorno con la stessa dinamica già osservata"

BRESCIA – Il Covid-19 sta perdendo forza? Secondo il direttore del laboratorio di Microbiologia degli Spedali Civili, e presidente della Società italiana di virologia, Arnaldo Caruso la risposta affermativa. Ma calma prima di esultare. E il perché è presto spiegato. “Osserviamo – dice al Corriere della Sera – della modificazioni genetiche del virus che li rendono meno aggressivi. A Brescia abbiamo isolato un ceppo meno virulento".

“Il Sars-Cov-2 è un virus respiratorio – prosegue –. È quindi naturale che si modifichi per essere meno aggressivo. Ma dobbiamo dare tempo al virus. Non pensavamo fosse così rapido nel modificarsi. Ce lo aspettavamo, quello sì. Ma non adesso”.

Il professore Caruso – autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche – guarda al futuro con positività. “Sono ormai passate tre settimane dalla riapertura e non c’è – finora – stata la seconda ondata. Se in giugno non ci saranno nuovi casi, allora si può pensare a un’estate senza troppi vincoli. Ma è la natura a decidere il tutto in un ‘laboratorio’ che noi non conosciamo”.

Ma, lo abbiamo scritto, è presto per esultare. È lo stesso Caruso a piegare perché: “La stagionalità forse può concedere una tregua. Ma con il ritorno del freddo è verosimile che il coronavirus ritorni con la stessa dinamica che abbiamo già osservato. Il freddo, infatti, permette ai ceppi dormienti del virus di riemergere”.

E ancora: “Tra dicembre e febbraio – afferma al quotidiano – aspettiamoci un ritorno del virus. Se vogliamo acquisire nuove conoscenze per combattere il virus, servono finanziamenti consistenti. La battaglia non è finita”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

L'OMS: "Il Covid-19 potrebbe non scomparire mai"

CORONAVIRUS

Dopo Bellinzona tocca a Mendrisio. Il Covid-19 entra anche all'OBV: "Casi isolati e circoscritti"

CORONAVIRUS

Covid-19 e varianti, Garzoni: "Mantenere il solito comportamento"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Japan Matsuri da record: oltre 19’000 visitatori a Bellinzona

21 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026