CORONAVIRUS
Covid-19 e varianti, Garzoni: "Mantenere il solito comportamento"
Il direttore sanitario della Moncucco: "Mutazioni in fase di studio. Sappiamo che sono più contagiose, ma non più aggressive"
TIPRESS

TICINO – La variante britannica del Covid-19 preoccupa. Ha fatto ‘irruzione’ alle Scuole Medie di Morbio ponendo, di fatto, tutta la scuola in quarantena. Stessa sorte per dipendenti e ospiti di due alberghi a cinque stelle a St.Moritz e per alcuni alunni di Frauenfeld, Oberwil e Bremgarten.

Al momento, però, la chiusura totale delle scuole non è presa in considerazione. I Cantoni considerano la scuola a distanza l’ultima ratio, pur monitorando l’evoluzione dei casi.

A TeleTicino è intervenuto il direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco Christian Garzoni. "I virus – dice – tendono a mutare. Delle mutazioni sappiamo che non sono più aggressive, ma più contagiose. Anche chi ha già fatto il virus può rifarlo. Non cambia l’atteggiamento che deve osservare una persona a seconda delle varianti. Il comportamento da mantenere è quello applicato in tutti questi mesi".

Le nuove varianti sembrano trasmettersi con più facilità tra i più giovani. “È ancora da vedere – commenta Garzoni. Ad oggi non vedo alcun motivo per cambiare la strategia adottata fin qui”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Garzoni: "Siamo quasi in una fase di normalità. Riaperture? Serve un piano preciso"

CORONAVIRUS

Christian Garzoni e i conflitti di interesse con la Pfizer. Il web critica, lui spiega: "È normale. Ecco come stanno le cose"

CORONAVIRUS

Il dottor Garzoni suona l'allarme rosso: "La situazione è grave. Il Governo agisca in fretta!" E lancia un siluro ai negazionisti

CORONAVIRUS

Il Covid è tornato e Garzoni suona l'allarme: "Evitiamo che ci sfugga di mano. Mascherine obbligatorie!"

CORONAVIRUS

Garzoni: "Circola ancora troppo virus. La sanità è chiara: situazione non più sostenibile"

CORONAVIRUS

Il "Diario del contagio" di Christian Camponovo: "Dalla banale influenza al silenzio delle autorità... Gli errori e i ritardi da cui dobbiamo imparare. Perché il virus resterà tra di noi..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026