CORONAVIRUS
Cosa ne sarà dei carnevali più piccoli? Potrebbero attirare la movida carnascialesca, ma...
Gobbi ringrazia i comitati organizzatori dei maggiori carnevali per il senso di responsabilità ed è chiaro anche verso gli altri: "Se Berna dice no, dovranno annullare anche loro"

BELLINZONA – Una scelta forte, quella dei maggiori carnevali del Cantone (cui dovrebbe uniformarsi Roveredo), che facilita il compito delle autorità, come spiega Norman Gobbi al Corriere del Ticino.

Il Consigliere di Stato li ringrazia per il senso di responsabilità nel non organizzare (anche se la decisione definitiva arriverà a settembre) l’edizione 2021.

Ma cosa ne sarà delle realtà più piccole? La mancanza dei grandi carnevali potrebbe fare di loro, di solito meno frequentati, il centro della movida carnascialesca e dunque significare buoni introiti. Certamente un afflusso massiccio metterebbe in difficoltà a livello di assembramenti e dunque di rischio di contagi.

Non si sa cosa eventualmente decideranno i vari organizzatori, se vi sarà una scelta concertata come è stato coi più grandi oppure se ognuno agirà per sé. Ad ogni modo, non sarà solo la volontà dei comitati a fare la differenza. “Se la decisione di Berna sarà negativa, lo sarà anche per quelli piccoli”, ha sottolineato Gobbi. Non si escludono aiuti finanziari a queste realtà, che altrimenti difficilmente potrebbero superare la crisi economica che si aprirebbe.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Sarà un 2021 senza grandi carnevali

18 AGOSTO 2020
CORONAVIRUS

Sarà un 2021 senza grandi carnevali

18 AGOSTO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Ginevra vuole rendere obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici. Gobbi: "In Ticino si fa affidamento sulla responsabilità"

CRONACA

Garzoni: "Tornano le grandi manifestazioni? Scelta coraggiosa e pericolosa"

CORONAVIRUS

Gobbi: "Berna implementi misure per tracciare chi rientra da paesi a rischio"

CORONAVIRUS

Covid 19 in Ticino, il Governo al Gran Consiglio: "Così abbiamo gestito la crisi"

CORONAVIRUS

Cambia poco. Si può chiedere la riapertura allo Stato Maggiore di Condotta Cantonale

CORONAVIRUS

Gobbi: "Si potevano attuare le chiusure più in là"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026