CORONAVIRUS
Terribile! Sette decessi in casa anziani a Maggia
In due delle tre sedi delle strutture gestite dall'Opera Don Guanella vi sono 44 ospiti (su 115) positivi, oltre a 45 membri del personale. I due focolai non sarebbero collegati tra loro

MAGGIA/CASTEL SAN PIETRO - Sette anziani, tutti definiti ultra noventenni e con patologie pregresse, sono deceduti per Covid alla casa anziani gestita dall'Opera Don Guanella di Maggia. Non è tutto: in tre delle due sedi dell'istituto, Maggia appunto e Castel San Pietro, vi sono due focolai, mentre non vi sarebbero casi a Tesserete.

I positivi in tutto sono 89, tra cui 44 tra i 115 ospiti e 45 tra il personale. I due focolai sono indipendenti in quanto non vi sono persone che lavorano per entrambe le strutture.

In una nota, il Don Guanella ha fatto sapere che  "sin dalla scoperta del primo caso, un ultracentenario nel frattempo guarito, tutti i dipendenti e i collaboratori sono stati sottoposti a tampone. L'indagine a tappeto ha fatto emergere ulteriori positività e numerosi asintomatici. Immediatamente sono state messe in atto tutte le misure previste dai protocolli elaborati ed affinati in questi mesi".

Gli ospiti positivi sono stati "sono stati trasferiti nei reparti Covid, di cui entrambe le strutture sono dotate, e, per ulteriore precauzione, anche chi è risultato negativo a un primo tampone, ma ha avuto contatti con un positivo, è stato trasferito in speciali 'reparti quarantena', appositamente predisposti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Covid-19, una morte alla Don Guanella di Maggia e sedici contagi

23 OTTOBRE 2020
CORONAVIRUS

Covid-19, una morte alla Don Guanella di Maggia e sedici contagi

23 OTTOBRE 2020
CORONAVIRUS

Altri dieci positivi alla casa anziani di Maggia

17 OTTOBRE 2020
CORONAVIRUS

Altri dieci positivi alla casa anziani di Maggia

17 OTTOBRE 2020
CORONAVIRUS

Il Covid in casa anziani: una positiva a Maggia

15 OTTOBRE 2020
CORONAVIRUS

Il Covid in casa anziani: una positiva a Maggia

15 OTTOBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Ecco come viviamo il Coronavirus in casa anziani. In due casi abbiamo intimato dei provvedimenti"

CORONAVIRUS

Sementina, in casa anziani non si sono rispettate le norme? Il Municipio smentisce ma conferma che sono morti 19 ospiti

CORONAVIRUS

Tre ospiti contagiati nella casa anziani di Castelrotto

CORONAVIRUS

L'MPS e i parenti degli anziani morti di Covid nelle strutture assieme per la verità

CORONAVIRUS

Positivo un dipendente alla casa anziani di Sementina. Scattano cinque quarantene

CORONAVIRUS

Il Covid torna in una casa anziani a Gordola: visite sospese nelle stanze

In Vetrina

LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026