CORONAVIRUS
A luglio ripartono i grandi eventi? Il piano di Berset
Il consigliere federale è al lavoro per presentare una bozza ai colleghi già nella giornata di mercoledì

BERNA – Grandi eventi permessi da fine luglio a fine agosto fino a mille persone. Fino alle 5mila a partire da settembre. È questa – stando all'anticipazione del Sonntags Blick – l'intenzione del Consiglio federale. Il ministro Alain Berset sarebbe in procinto di presentare una bozza ai colleghi di governo già nella giornata di mercoledì. Chiaramente, sarà la situazione epidemiologica a livello nazionale a dettare i ritmi di possibili riaperture in vista dell'estate.

"La pianificazione – riporta il settimanale – dovrebbe avvenire il più rapidamente possibile, così che gli organizzatori avranno un risarcimento in caso di successivo divieto". Non sono, però, così ottimisti gli esperti, che hanno mosso critiche alla politica per "riaperture precoci che si tradurranno in persone malate e morte inutilmente", aveva detto l'epidemiologa Isabella Eckerle, direttrice del Centro nazionale di riferimento per le infezioni virali emergenti di Ginevra.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il piano di Berset: eventi fino a 10mila persone da settembre. Risarcimento in caso di impossibilità

POLITICA E POTERE

Alain Berset lascia il Governo: "Ho voglia di nuove sfide"

CORONAVIRUS

Si avvicina l'estensione del certificato Covid

CORONAVIRUS

"I grandi eventi potrebbero diventare dei focolai", come gestirli?

CORONAVIRUS

Parmelin ai Cantoni: "Agite, serve lo stop allo shopping natalizio e ai grandi eventi, oltre alla mascherina obbligatoria"

CORONAVIRUS

Il Ticino si prepara a riaprire ai grandi eventi. Ne ha già individuati tre che potrebbero servire da test

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025