CORONAVIRUS
Vaccinazione in Ticino: iscrizioni aperte agli over 55, alle donne in gravidanza e a chi ha contatti con persone vulnerabili
Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini: "In Ticino sono 38'967 le persone vaccinate completamente".

BELLINZONA – Nuovo passo avanti nella campagna di vaccinazione: a partire da oggi le persone con 55 anni (compiuti) e più possono infatti annunciarsi sulla piattaforma online, mettendosi in lista d’attesa per la vaccinazione in uno dei quattro centri cantonali di vaccinazione. Da oggi potranno inoltre annunciarsi anche le persone a stretto contatto con una persona vulnerabile non vaccinata oppure con una persona immunodepressa (anche se vaccinata) e le donne incinte con malattie ad alto rischio o con un aumentato rischio di esposizione alla malattia.

Queste persone dovranno essere in possesso di uno specifico certificato medico. La campagna di vaccinazione nel Cantone Ticino sta riscontrando un grado di adesione ottimo, superiore al 75% nelle persone con 65 anni o più. Attualmente le dosi somministrate sono oltre 112 mila e sono oltre 38 mila le persone con una vaccinazione completa, che corrispondono a più dell’11% della popolazione. La campagna procede e può compiere un altro passo avanti significativo: da oggi anche le persone con 55 anni (compiuti) o più potranno infatti annunciarsi sulla piattaforma online per inserirsi nella lista di attesa di uno dei quattro centri cantonali di vaccinazione allestiti a Giubiasco (Mercato Coperto), Locarno (Palazzetto Fevi), Lugano (Padiglione Conza) e Mendrisio (Mercato Coperto).

A partire da oggi possono inoltre annunciarsi le persone con contatto stretto con una persona vulnerabile non vaccinata oppure una persona immunodepressa (anche se vaccinata) così come le donne incinta affette da malattie croniche ad alto rischio o con un aumentato rischio di esposizione alla malattia. Queste persone dovranno essere in possesso di uno specifico certificato firmato e timbrato dal proprio medico. Le informazioni di dettaglio sono pubblicate sulla pagina web www.ti.ch/vaccinazione. L’iscrizione per la vaccinazione avviene, come di consueto, sulla piattaforma web consultabile all’indirizzo www.ti.ch/vaccinazione che permette di visualizzare le disponibilità di appuntamenti di ognuno dei quattro centri cantonali.

Ogni persona può così scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze. A questo proposito, le autorità invitano i cittadini a scegliere il centro di vaccinazione non solo sulla base della vicinanza al proprio domicilio, ma anche tenendo conto degli appuntamenti ancora liberi; così facendo, la campagna potrà procedere più velocemente, garantendo la massima efficienza a tutti i quattro centri. Va ricordato che per iscriversi è necessario essere domiciliati nel Cantone Ticino ed essere in possesso di un numero di cellulare (proprio oppure di una terza persona).

Le persone che non sono in grado di effettuare una prenotazione online, o che non dispongono di un cellulare, possono rivolgersi al numero verde 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.30).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Vaccinazione, da oggi iscrizioni aperte anche per gli over 45

CORONAVIRUS

Vaccinazione in Ticino, iscrizioni aperte per gli 'over 65'

CORONAVIRUS

Via alla vaccinazione per i malati cronici ad alto rischio

CORONAVIRUS

Tutti ora possono vaccinarsi: aperte le iscrizioni sulla piattaforma per gli over 16

CORONAVIRUS

Superate le 300 mila dosi di vaccino in Ticino

CORONAVIRUS

Un altro ritardo sui vaccini di Moderna, le forniture restano molto limitate

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025