ELEZIONI FEDERALI 2019
Accordo quadro, Marchesi: "Avrebbe conseguenze terribili per la democrazia diretta e sovranità svizzera"
Il presidente dell'UDC: "Non necessario stringere ulteriori accordi con l'UE. Quelli in vigore sono più che sufficienti per regolare le relazioni bilaterali"
© Ti-Press / Alessandro Crinari

BERNA – “Il castello che sostiene la teoria che la Svizzera non potrebbe sopravvivere senza l’accordo quadro con l’UE è finalmente crollato”. Lo scrive il presidente dell’UDC Ticino Piero Marchesi sul Corriere del Ticino.

Secondo Marchesi, “il tempo ha dato ragione a chi riteneva che la Svizzera un Paese con Istituzioni sane, un’economia fiorente e condizioni quadro per la popolazione favorevoli, grazie alla sua tipicità e al valore della democrazia diretta”.

Marchesi sostiene che “non sia opportuno né necessario stringere ulteriori accordi con l’UE, perché quelli in vigore sono più che sufficienti per regolare le relazioni bilaterali”. Per il presidente UDC, “l’accordo quadro avrebbe conseguenze terribili per la democrazia diretta e sovranità svizzera”.

In caso di sottoscrizione, infatti, la Svizzera “dovrebbe adeguare automaticamente il quadro giuridico a quello europeo, adottando obbligatoriamente le leggi varate da Bruxelles”.

“In caso di controversie tra UE e Svizzera – conclude Marchesi nell’opinione sul Cdt – entrerebbe in gioco il tribunale europeo. È come se litigo con il mio vicino di casa e ci affidassimo al giudizio di sua moglie…”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marchesi sul manifesto dell'UDC con mela e vermi: "È troppo forte? È politicamente scorretto? Forse, ma..."

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marchesi sbotta contro Lombardi: "Vent'anni bastano!"

POLITICA E POTERE

Libera circolazione e 'clausola ghigliottina', Michele Rossi: "Ecco cosa accadrà veramente se passerà l'iniziativa dell'UDC"

POLITICA E POTERE

"VergognaRSI!". Piero Marchesi pettina la RSI per l'assenza alla festa UDC. "Servizi sugli altri ma non su di noi"

POLITICA E POTERE

Coronavirus, l'affondo dell'UDC: "L'UE lo usa come elemento di pressione sulla Svizzera?"

In Vetrina

PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025