ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
08.12.2020 - 10:550
Aggiornamento: 11:13

Siamo come l'orchestrina sul Titanic?

Questa sera a Matrioska (19.30, TeleTicino) dibattito sugli aiuti anti-Covid all'economia e sulla drammatica situazione delle finanze cantonali. Ecco gli ospiti

MELIDE - Dopo la bocciatura delle Camere federali della proposta che prevedeva un sostegno al pagamento degli affitti commerciali, per le attività colpite la scorsa primavera dal lockdown, il partito socialista ticinese rilancia chiedendo che sia il Ticino a stanziare un contributo per negozi, bar e ristoranti, analogamente a quanto avvenuto in alcuni altri Cantoni.

Partirà da questo spunto la puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino, a partire dalle 19.30. Dopodiché la discussione si allargherà agli altri aiuti di Stato che potrebbero essere messi in atto per fronteggiare la crisi economica e occupazionale provocata dalla pandemia. Aiuti che, tuttavia, devono fare i conti - è proprio il caso di dirlo - con una situazione drammatica delle casse del Cantone.

Gli ospiti di Marco Bazzi discuteranno del rompicapo con cui sarà confrontata la politica cantonale nei prossimi mesi e anni, nella ricerca del difficile equilibrio tra aiuti economici e il risanamento delle finanze pubbliche, tra ipotesi di tagli e di aumento della pressione fiscale.

In poche parole: abbiamo i soldi per sostenere imprese e lavoratori? Oppure, come sostengono alcuni, siamo come l’orchestrina sul Titanic che continua a suonare nonostante stiamo navigando verso il disastro?

Ne dibateranno in studio la copresidente del PS Laura Riget, il presidente del PLR Alessandro Speziali, il capogruppo UDC Sergio Morisoli, il deputato leghista Boris Bignasca e il presidente della Società commercianti di Lugano Rupen Nacaroglu.

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
orchestrina
titanic
aiuti
teleticino
sera
finanze
matrioska
ospiti
situazione
melide
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved