ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.12.2013 - 13:330
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Aree per la ricarica delle auto elettriche: è lotta ai posteggiatori abusivi, aumentati i controlli

A fronte delle molte lamentele, la Comunale ha attuato un ‘programma’ mirato. Risultato: 2 infrazioni ogni 10 controlli. La maggior parte dei veicoli ‘abusivi’ erano immatricolati in Ticino (59%), il 26% in un altro Stato e il resto oltre Gottardo (15%)

LUGANO – Troppe volte i possessori di un’auto elettrica si vedono occupate le loro aree di parcheggio per la ricarica da veicoli che elettrici non sono. E viste le molte segnalazioni, la Polizia comunale ha deciso di attuare un controllo mirato, ‘operazione’ condotta dal 6 al 15 dicembre, per determinare lo stato della situazione.

“Su 134 controlli mirati – comunicano –, sono state constatate, in totale, 28 infrazioni (2 infrazioni ogni 10 controlli) e sono state avviate le relative procedure di contravvenzione. Il 96% delle infrazioni constatate (27 infrazioni) concerneva veicoli non elettrici; di questi veicoli, il 59% risultava immatricolato in Ticino, il 15% oltre Gottardo ed il 26% in un altro Stato. La restante infrazione concerneva un veicolo elettrico che aveva superato la durata autorizzata di parcheggio”.

La Polizia ricorda infatti che queste aree sono riservate esclusivamente ai veicoli elettrici che devono usufruire della colonnina per ricaricare. Per questo motivo, la durata di stazionamento è limitata o a due, o a quattro ore, secondo l'indicazione del segnale. Lo stazionamento di qualsiasi altro veicolo non elettrico su queste aree è invece vietato.

In diversi casi, aggiungono, “si è constatato anche il parcheggio di veicoli elettrici senza che questi fossero in ricarica (con la spina di corrente allacciata al veicolo) o senza che il disco orario VEL fosse azionato”.

Quindi, “vista la situazione, si ricorda ai conducenti di veicoli non elettrici di utilizzare soltanto i posti di parcheggio riservati alla propria categoria di veicolo ricordando, nel contempo, il divieto di parcheggiare su quelli destinati alla ricarica di veicoli elettrici. Ciò, nel rispetto delle norme della circolazione e, soprattutto, dei destinatari autorizzati. Le infrazioni constatate saranno, senza remore, sanzionate”.

Grazie alla collaborazione dell'Associazione per la mobilità sostenibile, con l'inizio del 2014 sarà aggiornata l'informazione ai detentori di veicoli elettrici circa lo scopo e le modalità d'uso delle aree di stallo a scopo di ricarica. Per ulteriori informazioni si prega quindi di consultare il sito www.infovel.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
veicoli
infrazioni
ricarica
elettrici
aree
controlli
parcheggio
veicolo
auto
stato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved