CRONACA
Berna: Ammann Group sotto inchiesta per frode fiscale
Una partecipata dell’azienda del ministro Scheider-Ammann avrebbe trasferito per anni ingenti capitali nel paradiso fiscale di Jersey. Un anno prima dell’elezione in Governo, il denaro fu poi riportato in Svizzera e la partecipata chiusa

BERNA – Sotto inchiesta delle autorità fiscali bernesi la Ammann Group, società che fu del consigliere federale Johann Schneider-Ammann fino alla sua elezione in Governo. Stando a quanto riportato ieri da un servizio della SRF, una partecipata del gruppo, la Jerfin Limited, avrebbe infatti spostato per anni ingenti capitali nel paradiso fiscale di Jersey (Lussemburgo) frodando il fisco.

A fine 2008 i fondi trasferiti a Jersey ammontavano a ben 264 milioni di franchi. Nel 2009, un anno prima dell’elezione di Schneider-Ammann, i capitali fecero ritorno in Svizzera e la partecipata venne chiusa.

Da parte sua, il gruppo Ammann ha respinto le accuse sostenendo di essere nella piena legalità: le società partecipate erano conformi alle leggi svizzere e locali e dichiarate alle autorità.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"E alla fine ci siamo arrivati... al fondo del sacco"

04 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026