CRONACA
Via libera alla nuova Valascia, approvata dal Governo la variante di piano regolatore
Verrà quindi realizzata una nuova struttura multifunzionale sulla Piana, nei pressi dell’aerodromo. Oltre a ospitare la nuova pista di ghiaccio, permettarà anche di centralizzare le diverse attività e manifestazioni che si svolgono nell’area

BELLINZONA – Via libera alla nuova Valascia. Il Consiglio di Stato, nella propria seduta odierna, ha infatti approvato la variante del Piano regolatore di Quinto che prevede la realizzazione, sulla Piana nei pressi dell’aerodromo, del nuovo impianto multifunzionale che sostituirà l’attuale pista del ghiaccio della Valascia.

Nei tempi previsti il Dipartimento del territorio ha concluso l’esame di merito ed ha sottoposto all’Esecutivo cantonale il progetto di decisione che conclude l’iter pianificatorio. È stata così codificata nel piano regolatore comunale un’ubicazione adeguata e sostenibile per far fronte alla necessità di dislocare l’attuale pista di ghiaccio a causa del pericolo di valanghe.

Con la sua decisione il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’indiscussa importanza per il Comune e per la Regione di disporre – a breve termine – di un impianto multifunzionale che, oltre ad ospitare la nuova pista di ghiaccio, permetta anche di riorganizzare e centralizzare le diverse attività e manifestazioni che già oggi si svolgono nell’area dell’aerodromo. Nella ponderazione dei diversi interessi, il Governo cantonale ha sostenuto la scelta del Comune di privilegiare la zona dell’aerodromo, riconoscendo che la nuova struttura andrà a caratterizzare in modo importante il paesaggio della Piana di Quinto.

La decisione del Governo permette ora di avviare la successiva fase edilizia, necessaria a ottenere l’autorizzazione di costruire l’impianto nel rispetto delle prescrizioni fissate dal Piano e degli oneri emersi dall’esame di impatto ambientale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026