ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.05.2016 - 16:010
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una turista scrive a Liberatv: "Lugano è una città bellissima con tanto potenziale, ma poco sfruttato. E condivido quanto scrivete sulle grandi mostre da fare al LAC"

Dai negozi chiusi, all'assenza di orari online delle gallerie d'arte, una turista italiana ci racconta il suo sabato a Lugano: "Io da straniera non posso fare proprio nulla, ma voi magari si per migliorare la vostra città per chi ama l'arte"

Buonasera Liberatv, 

mi è capito di leggere il vostro articolo riguardante il Lac (concordo pienamente con quanto scritto) e oggi, sabato, mentre ero a Lugano vi ho pensato. 

Vi spiego il perché.. Io da amante dell'arte cerco di essere sempre aggiornata sulle mostre/novità presenti nel territorio/città che visito, così da poter vedere il più possibile. Settimana scorsa visitando una galleria privata in via Nassa sono venuta in possesso di una brochure illustrativa su vari eventi svizzeri e italiani. In essa ho trovato un elenco copioso di gallerie luganesi, tutte in centro città, che volevo visitare assolutamente. Essendo sabato ed essendo le 17.00 di pomeriggio avevo pensato che sicuramente era già tutto chiuso ovunque. 

Il venerdì successivo, decidendo di tornare a Lugano il giorno seguente, ho scelto 3 gallerie dell'elenco da poter visitare. Nessuna di queste, nel sito internet o ovunque in rete, aveva degli orari. 
Al che sabato mattina alle 10.00 ho direttamente chiamato senza passare attraverso mail.  Chiamate alle quali non ho avuto risposta. 

Dopodiché ho provato a cercare gli orari delle altre gallerie dell'elenco e soltanto due di queste li riportavano. Ho comunque tentato e sono passata ma citofonando al campanello non ho avuto risposta.  In una delle gallerie c'era attaccato un adesivo con gli orari di apertura (mar/ven 10/18).  Tutto ciò mi ha portato a pensare all'insensatezza di tutto questo. 

Se un turista capita nel weekend a Lugano (bellissima città con tantissimo potenziale, ma veramente poco sfruttato a mio avviso) e volesse visitare qualcosa in centro, cosa trova oltre al Lac recentemente aperto e un paio di altri centri artistici? Ovviamente qualche bar/ristorante del lungolago e se ha fortuna nell'orario anche qualche negozio. Siccome dopo le 19.00, tranne il giovedì, la città diventa un deserto. Ovviamente tralasciando le dinamiche elvetiche decisionali, non vedo molto senso in ciò.  E tutto questo contornato dalla delusione di non trovare neanche gli orari in internet. 

Per quanto mi riguarda, ho capito che dovrò tornare a Lugano nel corso della settimana e alle 14.00  per poter essere sicura di vedere ciò che che voglio vedere. 

Vi ho raccontato questa mia piccola esperienza perché io da straniera non posso fare proprio nulla, ma voi magari sì. Anche solo per migliorare un poco la vostra città per gli amanti dell'arte che capitano a Lugano il sabato!  

V.M, Milano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
città
gallerie
sabato
orari
turista
arte
lac
liberatv
elenco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved