CRONACA
Lugano: sospesi due agenti della polizia comunale. Eccesso di forza verso un giovane. Ad inchiodarli è stata la videosorveglianza interna
I due poliziotti avrebbero usato la forza in modo sproporzionato con un giovane fermato in Piazza Dante e portato in centrale. Bertini: "Per esigere dagli altri dobbiamo essere esigenti. Se non va d'ufficio denunceremo al Ministero Pubblico"
LUGANO - Due agenti della polizia comunali di Lugano sono stati sospesi oggi dal Municipio. I due poliziotti, un caporale e un agente, sono accusati di aver usato eccessivamente le maniere forti con un giovane fermato domenica mattina all'esterno della discoteca Choco-Late in Piazza Dante. La polizia era intervenuta dopo che il ragazzo stava creando problemi. La notizia è stata anticipata dalla RSI. Ma a denunciare il fattaccio non è stato né il giovane, né altre persone. Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato infatti un ufficiale, che ha iniziato a nutrire i primi sospetti leggendo il rapporto redatto dai due agenti coinvolti. Sospetti confermati dalla videosorveglianza interna della centrale della polizia, dove il giovane era stato tradotto e dove sono accaduti gli eccessi. “Per esigere dagli altri dobbiamo essere esigenti – ha commento ai microfoni della RSI il capodicastero Michele Bertin - . Siamo sempre fermi nel difendere i nostri uomini quando vengono attaccati. Allo stesso modo, però, da loro esigiamo il massimo.” Bertini ha pure posto l'accento sulla trasparenza del corpo in grado di individuare un abuso che altrimenti non sarebbe emerso. “Ora – ha aggiunto il vicesindaco – vogliamo capire se si tratta di reati a querela di parte o di reati perseguibili d’ufficio. In questo secondo caso, alla sospensione seguirà sicuramente la denuncia al Ministero pubblico".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, Dadò show: "È la combine PLR-Lega"

11 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025