CRONACA
Addio leggenda! È morto Ferdy Kübler il primo svizzero a vincere il Tour de France. Il romantico saluto alla moglie Christina: "Sei la donna migliore del mondo"
Kübler è morto ieri a 97 anni in un ospedale zurighese. Oltre al successo nella gara a tappe francese, il campione ha pure trionfato al Mondiale su strada e tre volte al Tour de Suisse.
Nella foto Christina e Ferdy Kübler. ©Ti-Press/Davide Agosta
ZURIGO - È stato il primo svizzero a vincere il Tour de France nel 1950. Una vittoria storica che ha fatto di lui una leggenda del nostro sport.


Ferdy Kübler è morto ieri a 97 anni in un ospedale zurighese. Oltre al successo nella gara a tappe francese, Kübler ha pure trionfato al Mondiale su strada e tre volte al Tour de Suisse.

Romantico e commuovente il ricordo che la mgoglie Christina ha affidato a "Schweizer Illustrierte: "Ferdy si è addormentato serenamente, con un sorriso sul volto. Mi ha ancora detto: Christina, sei la migliore donna al mondo".

 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025