CRONACA
Il Pardo veste rosa! Lili Hinstin nuova direttrice del Festival di Locarno: succede a Carlo Chatrian
La neo direttrice: "È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale"

LOCARNO - Lili Hinstin, programmatrice e direttrice artistica parigina, sarà la nuova direttrice artistica del Locarno Festival, succedendo a Carlo Chatrian che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, ma dedicherà già da subito una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

La stessa Hinstin ha commentato così la propria nomina: “Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lili Hinstin e il Locarno Film Festival si dicono addio: "Separazione consensuale"

CRONACA

Dal Pardo all'Orso! Carlo Chatrian va a Berlino: "Oggi sono emozionato, ma da domani torno a concentrarmi su Locarno". E sarà il suo ultimo Festival

CRONACA

La battuta infelice di Lili Hinstin e le critiche sul web: "Cara direttrice, si limiti a parlare di cinema e non di musica"

POLITICA E POTERE

Rotonda del Festival, il PPD di Locarno replica a muso duro a Pier Mellini: "I socialisti si preoccupino prima della loro deficitaria gestione della casa per anziani San Carlo!"

CRONACA

La Lega entra nel Consiglio d'Amministrazione del Festival del Film di Locarno: eletta Roberta Pantani. Esce Marco Blaser (designato membro onorario)

CRONACA

Ma che bel Castello! Le luci artistiche di Maya Rochat fanno del Locarno Garden un luogo da fiaba. Peccato che...

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026